SEMINARI GRATUITI FABBRICA LEAN 4.0

( Agenda )

SEMINARI GRATUITI FABBRICA LEAN 4.0

Incrementare produttività e qualità diminuendo costi e tempi di consegna. Ciclo di seminari gratuiti. Primo incontro, giovedì 9 novembre 2017.

CTQ in collaborazione con Confindustria Toscana Sud organizza un ciclo di Seminari gratuiti finalizzati a spiegare, nel concreto, come incrementare la produttività e la qualità diminuendo al contempo i costi e tempi di consegna.

• Una gestione totalmente nuova delle scorte – giovedì 09/11/2017
  • Pulizia, Ordine e Standardizzazione permanenti nelle fabbriche e negli uffici – giovedì 16/11/2017
  • Produrre piccole quantità al costo di quelle grandi – mercoledì 29/11/2017
  • Migliorare la produttività nei montaggi – mercoledì 13/12/2017.

Durante i seminari verranno date informazioni sui Finanziamenti a Fondo Perduto per i Progetti di Trasformazione Lean.

Una gestione totalmente nuova delle scorte

(Poggibonsi, Giovedì 9 Novembre ore 14:00 – 18:00)

Passare dai magazzini ai “supermarket” permette di ridurre gli stock e al contempo migliorare le consegne; un incontro utile a scoprire cosa sono i kanban e la programmazione PULL.

Programma: E’ necessario avere scorte? – Limiti e problemi delle attuali gestioni (sempre troppo o troppo poco) – Il ruolo (inefficace) degli attuali software gestionali – Dal PUSH al PULL: cosa cambia? – Le scorte tirate:il metodo dei cartellini “kanban” – Vantaggi economici, finanziari e gestionali – esempi e testimonianze.

Pulizia, Ordine e Standardizzazione permanenti nelle fabbriche e negli uffici

(Poggibonsi, Giovedì 16 Novembre 14:00 – 18:00)

Con la tecnica 5S si scopre che può essere facilissimo mantenere gli stabilimenti e gli uffici puliti, ordinati e massimamente efficienti
Programma: svantaggi e problemi delle fabbriche disordinate, sporche e senza standard – perché normalmente gli sforzi volti a portare ordine e pulizia non si mantengono nel tempo – la tecnica 5S: che cosa è, perché funziona – l’importanza della standardizzazione Lean 4.0 come strumento di coinvolgimento del personale – esempi e testimonianze.

Produrre piccole quantità al costo di quelle grandi

(Poggibonsi, Mercoledì 29 Novembre | 14:00 – 18:00)

Lo SMED è un metodo per ridurre anche fino 90% il tempo per piazzature, attrezzaggi, cambi stampo, sostituzione utensili, cambi formato, modifiche dei settaggi delle macchine, ecc.  incrementando così la flessibilità del vostro sistema produttivo.
Programma: gli attrezzaggi attuali: come si svolgono, cosa comportano – il tradizionale calcolo dell’incidenza del cambio attrezzatura sul costo sul prodotto: una trappola contabile – il cambio attrezzatura da variabile ingestibile a operazione certa e programmabile – tecnica SMED: origini e sviluppo nel tempo – la classificazione del tempo: a valore o spreco – breve sintesi degli strumenti della tecnica SMED – esempi e testimonianze.

Migliorare la produttività nei montaggi

(Poggibonsi, Giovedì 14 Dicembre 14:00 – 18:00)

Scoprire l’efficacia dell’Analisi VA-NVA e della riprogettazione di  postazioni e linee di montaggio che possono incrementare anche del 100% la loro produttività, portare la difettosità vicina allo 0% ed accorciare i tempi di consegna  del 70%.

Programma: I montaggi tradizionali affidati all’esperienza degli operai esperti – Montare senza documenti cioè a memoria: svantaggi e problemi – Distinte basi e cicli di montaggio: perdita di tempo o opportunità? – L’analisi VA-NVA: cos’è che cosa si scopre – Lavorare in ambienti “stabili”: esempi e vantaggi ottenuti – La funzione del “job-tutor”: un esempio di software intelligente 4.0 – casi pratici e testimonianze.

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi a:

CTQ S.p.A.

Via Salceto 99 – 53036 Poggibonsi (SI)

Email: commerciale@ctq.it

www.ctq.it