SEMINARIO DOGANE – AEO, CASI PRATICI E VANTAGGI – AREZZO, 8 MARZO 2018

( Agenda )

SEMINARIO DOGANE – AEO, CASI PRATICI E VANTAGGI – AREZZO, 8 MARZO 2018

Approfondimento sullo status di Operatore Economico Autorizzato

Il primo degli incontri formativi 2018 su tematiche doganali sarà dedicato allo status di AEO, che consente agli operatori economici di usufruire di vantaggi di natura diretta e indiretta sulle operazioni doganali.

L’incontro si terrà giovedì 8 marzo 2018 – a partire dalle ore 10 e fino alle 13.30 – presso la sede Confindustria di Arezzo (via Roma, 2) e sarà trasmesso in videoconferenza presso le sedi Confindustria di Siena (via dei Rossi, 2) e Grosseto (viale Monterosa,196). 

 

IMPORTANZA DELL’ AEO

L’AEO è uno status doganale concesso dalle Dogane, e completamente gratuito, che può comportare l’abbattimento dei controlli doganali fino al 90% (export e import) con alcuni stati grazie agli accordi di mutuo riconoscimento; consente maggiore velocità nelle spedizioni e una conseguente riduzione di costi; costituisce un elemento di vantaggio competitivo sui concorrenti.
Il nuovo Codice Doganale UE spinge peraltro chi lavora con l’estero all’ottenimento dello status, che diventerà pressocchè obbligatorio.

 

PROGRAMMA – registrazione partecipanti ore 9:30

– Criteri per il rilascio dell’autorizzazione AEO;
– Vantaggi e agevolazioni sia di natura diretta che indiretta;
– Analisi di alcuni casi pratici per i quali è stata sospesa l’autorizzazione: illustrazione delle procedure correttive messe in atto dall’operatore per ottenere il ripristino dell’autorizzazione AEO.

 

RELATORI

Aurelio CIANFRONE – Funzionario delegato Ufficio Dogane di Arezzo
Angelo BENINCASA – Coordinatore Interregionale AEO – Direzione Interregionale Dogane per la Toscana, la Sardegna e l’Umbria

 

ADESIONE – possibilmente entro il 5 marzo  

Confermare la propria partecipazione a  a.amato@confindustriatoscanasud.it specificando la sede prescelta (Arezzo, Grosseto o Siena)

 

——

L’evento è organizzato da CCIAA di Siena, con il supporto tecnico-operativo di Promosiena, Confindustria Toscana Sud e Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. 

 

 

Rif.

Alessandra Amato – Tel. 0577257230 – e-mail: a.amato@confindustriatoscanasud.it