WEBINAR L’ARBITRATO: STRUMENTO DI RISOLUZIONE DEL CONTENZIOSO – MARTEDÌ 27 LUGLIO 2021 H 11.00

( Agenda )

Webinar L’arbitrato: strumento di risoluzione del contenzioso – martedì 27 luglio 2021 h 11.00

Il 16 Giugno 2021 la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno e Confindustria Toscana Sud hanno sottoscritto una convenzione per la promozione congiunta della diffusione dell’arbitrato, come strumento per la risoluzione dei contenziosi civili e commerciali alternativo alla giustizia amministrativa dei tribunali.

L’arbitrato è disciplinato dagli artt. 806-832 c.p.c. e costituisce un mezzo alternativo di risoluzione delle controversie, una forma di giustizia privata, che si risolve nello stesso tipo di attività che si svolge in Tribunale producendo i medesimi risultati, con l’essenziale differenza che, il potere decisorio dell’arbitro, a differenza di quello del giudice dello Stato, si fonda sull’accordo delle parti, accordo che prende il nome di convenzione di arbitrato. Per maggiori informazioni è possibile accedere alla sezione dedicata nel sito istituzionale della CCIAA al seguente link: https://www.lg.camcom.it/pagina1731_arbitrato.html

Per attivare un arbitrato amministrato con la Camera Arbitrale della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, è necessario che le parti ne facciano esplicito riferimento nella clausola arbitrale, inserita nei contratti o negli atti societari, o, dopo l’insorgere della controversia in assenza di clausole compromissorie anteriori, redigano un compromesso.

Al fine di promuovere l’utilizzo di questo strumento e ricordare alle Aziende associate che esiste questo strumento con costi calmierati e tempi certi per la risoluzione della controversia, vi invitiamo a partecipare al webinar informativo in programma, tramite piattaforma Meet, martedì 27 Luglio 2021 p.v. alle ore 11.00.

Per partecipare iscriversi al seguente link

Il link sarà inviato agli iscritti il giorno prima del webinar.

Rita Collina – Tel. 0564468808 – e-mail: r.collina@confindustriatoscanasud.it