FINANZIAMENTI TURISMO E TERZIARIO – TAX CREDIT PER LA DIGITALIZZAZIONE DELLE STRUTTURE RICETTIVE

( Agevolazioni, Credito e Finanza, Assicurazioni )

L’agevolazione consiste nel riconoscimento di un credito d’imposta per gli investimenti sostenuti per l’innalzamento della qualità delle strutture ricettive.

Il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo(Mibact), di concerto con i Ministeri dello Sviluppo economico, dell’Economia e delle finanze, delle Infrastrutture e dei trasporti, con decreto ministeriale del 7 maggio 2015 ha stabilito come le imprese alberghiere possono godere del credito d’imposta previsto dal decreto-legge 31 maggio 2014, n. 83 “Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo“, convertito con modificazioni dalla legge 29 luglio 2014, n. 106. L’articolo 9 del decreto-legge introduce infatti un credito di imposta in favore delle imprese alberghiere esistenti alla data del 1° gennaio 2012, in relazione ai costi sostenuti per la digitalizzazione delle strutture ricettive.

Finalità dell’agevolazione. Migliorare la qualità delle strutture turistico-ricettive.

Destinatari. L’agevolazione è rivolta alle imprese di strutture turistico-ricettive che risultano esistenti alla data del 1 gennaio 2012: alberghi, villaggi albergo, residenze turistico alberghiere, alberghi diffusi, e quelle strutture individuate come tali dalla specifica normativa regionale. Alle imprese alberghiere esistenti alla data del 1° gennaio 2012, è riconosciuto un credito d’imposta nella misura del 30% per le spese sostenute dal 1° gennaio 2014 al 31 dicembre 2016.

Tipo di agevolazione Credito d’imposta ripartito in tre quote annuali di pari importo. Le singole voci di spesa elencate di seguito sono eleggibili, ciascuna, nella misura del 100%. L’importo totale delle spese eleggibili è, in ogni caso, limitato alla somma di 41.667 euro per ciascuna impresa alberghiera, la quale, di conseguenza, potrà beneficiare di un credito d’imposta massimo complessivo pari a 12.500 euro. Il credito d’imposta riconosciuto corrisponde al 30% del totale delle spese eleggibili sostenute dal 1° gennaio 2014 al 31 dicembre 2016. Il credito d’imposta è alternativo e non cumulabile, in relazione a medesime voci di spesa, con altre agevolazioni di natura fiscale.

Presentazione domande. La domanda può essere presentata solo online dal Portale dei procedimenti del Mibact:https://procedimenti.beniculturali.gov.it.

Per le spese sostenute nel 2015, dall’8 al 22 febbraio 2016 è possibile compilare istanza sul portale dei procedimenti. Dal 23 al 26 febbraio successivo il legale rappresentante può accedere al portale dei procedimenti tramite codice d’accesso concludere il procedimento con l’invio telematico dell’istanza e l’attestazione di effettività delle spese sostenute.

Interventi ammissibili all’agevolazione. Sono ammesse al credito di imposta le spese sostenute per gli interventi seguenti:

a) impianti wi-fi

b) siti web ottimizzati per il sistema mobile

c) programmi per la vendita diretta di servizi e pernottamenti e la distribuzione sui canali digitali, purché in grado di garantire gli standard di interoperabilità necessari all’integrazione con siti e portali di promozione pubblici e privati e di favorire l’integrazione fra servizi ricettivi ed extra-ricettivi

d) spazi e pubblicità per la promozione e commercializzazione di servizi e pernottamenti turistici sui siti e piattaforme informatiche specializzate, anche gestite da tour operator e agenzie di viaggio

e) servizi di consulenza per la comunicazione e il marketing digitale

f) strumenti per la promozione digitale di proposte e offerte innovative in tema di inclusione e di ospitalità per persone con disabilità

g) servizi relativi alla formazione del titolare o del personale dipendente ai fini di quanto previsto dal presente comma.

Per una valutazione dell’ammissibilità al bando dell’azienda e degli investimenti e per l’assistenza alla compilazione delle domande contattare i nostri uffici.

FI 6 – 2/2016

L. Caccialupi – tel. 0575 399437 – e-mail caccialupi@assindar.it