PROTOCOLLI DI INSEDIAMENTO – GRADUATORIA PROGETTI AMMISSIBILI E RIAPERTURA PER LE AREE DI CRISI

( Agevolazioni, Credito e Finanza, Assicurazioni )

PROTOCOLLI DI INSEDIAMENTO – GRADUATORIA PROGETTI AMMISSIBILI E RIAPERTURA PER LE AREE DI CRISI

Approvazione graduatorie delle domande ammesse al bando.

La Regione Toscana ha approvato la graduatoria dei progetti ammissibili presentati entro la scadenza di fine ottobre sullo strumento dedicato a tutto il territorio regionale e un recente decreto con cui riapre l’incentivo alle sole aree di crisi industriale di Piombino e Livorno.

Per quanto riguarda la graduatoria risultano ammesse 14 domande, su 15 presentate nelle due scadenze quadrimestrali del 2015, per un totale di contributi richiesti superiore a 20 milioni di euro.

La disponibilità inizialmente messa a bando era pari a 2,9 milioni di euro. Considerata la natura negoziale della misura, il decreto che approva la graduatoria non esaurisce l’iter del provvedimento che dovrà completarsi con la sottoscrizione del Protocollo tra il Presidente della Giunta e il soggetto beneficiario nei limiti delle disponibilità (che al momento riescono a soddisfare integralmente solo il primo progetto) e secondo l’ordine di punteggio. L’atto è scaricabile al seguente link

http://www301.regione.toscana.it/bancadati/atti/DettaglioAttiD.xml?codprat=2015AD00000007926.

L’Associazione darà ulteriori informazioni non appena possibile soprattutto in merito alle possibilità di scorrimento dei progetti.

Quanto invece alle aree di crisi, la Regione ha disposto la riapertura dello strumento per le sole domande che riguarderanno investimenti nei territori dell’Area di Piombino (che coinvolgono anche i Comuni di Campiglia Marittima, Suvereto e San Vincenzo) e dell’Area di Livorno (estesa anche ai Comuni di Collesalvetti, Rosignano Marittimo, Castagneto Carducci, Cecina e Bibbona). L’avvio dei termini è stato fissato a partire dal 20 gennaio con la solita modalità di presentazione online sul sito di Sviluppo Toscana entro le scadenze quadrimestrali al 28 febbraio, 30 giugno, 31 ottobre, salvo sospensione per esaurimento risorse, e le caratteristiche già definite nel regolamento generale di cui al decreto 6695/2014. Le risorse disponibili sono al momento pari a 3 milioni per l’Area di Livorno e a 4 milioni per quella di Piombino in quest’ultimo caso come prima quota dei 12 milioni prenotati con delibera 983/2015.

L’atto è scaricabile al seguente link:

http://www301.regione.toscana.it/bancadati/atti/DettaglioAttiD.xml?codprat=2015AD00000007998

FI 4 – 1/2016

Rif.
L. Caccialupi – tel. 0575 399437 – e-mail caccialupi@assindar.it