CONAI-PROGETTO “TUTTI IN REGOLA” – METTERSI IN REGOLA ORA CONVIENE

( Ambiente )

CONAI-PROGETTO “TUTTI IN REGOLA” – METTERSI IN REGOLA ORA CONVIENE

Incentivi per la regolarizzazione agevolata delle micro e piccole imprese: la richiesta deve essere fatta entro e non oltre il 31 dicembre 2016.

CONAI ha recentemente definito una formula incentivante per agevolare la regolarizzazione di alcuni obblighi consortili, riservata alle micro e piccole imprese importatrici di merci imballate e/o operanti la selezione/riparazione di pallet in legno.

Per impresa importatrice di merci imballate si intende quell’impresa che acquista dall’estero, sia paesi UE che extra UE, merci imballate per uso diretto o per rivenderle in Italia.

Tale iniziativa mira a ridurre fenomeni di concorrenza sleale tra imprese operanti nello stesso settore.

Il progetto “Tutti in regola” permette di regolarizzare:

• La mancata iscrizione al CONAI;
  • L’omessa applicazione, dichiarazione e versamento del Contributo Ambientale in riferimento ad importazioni di merci imballate e/o pallets in legno (usati, riparati, selezionati, reimmessi al consumo).

Le imprese ammesse alla regolarizzazione agevolata sono:

• La piccola impresa → Meno di 50 persone e con un fatturato annuo o totale di bilancio annuo (attivo dello Stato Patrimoniale) non superiore a 10 milioni di euro;
  • La microimpresa → Meno di 10 persone e con un fatturato annuo o totale di bilancio annuo (attivo dello Stato Patrimoniale) non superiore a 2 milioni di euro.

Le imprese ammesse alla regolarizzazione agevolata potranno definire la posizione versando al CONAI il contributo ambientale dovuto dal 1° gennaio 2013 senza interessi di mora, anche mediante rateizzazione fino a 5 anni e senza interessi di dilazione.

L’incentivo consiste nel fatto che l’impresa può regolarizzare la propria posizione pagando solamente le dichiarazioni omesse a partire dal 2013, piuttosto che le dichiarazioni di tutti gli anni precedenti (10 anni).

Tale regolarizzazione non comporta applicazione di sanzioni riferite agli adempimenti sanati, tranne nei casi in cui:

• La concordata rateizzazione del debito non venga rispettata;
  • La concordata rateizzazione del debito decada per gravi successive violazioni degli obblighi consortili;
  • Quando la stessa regolarizzazione riguarda imprese sottoposte a controlli.

Le richieste di regolarizzazione agevolata dovranno pervenire al CONAI entro e non oltre il 31 dicembre 2016 e le relative dichiarazioni del Contributo Ambientale dovranno essere inviate nei 30 giorni successivi alla richiesta stessa.

Per maggiori approfondimenti, consultare i manuali operativi disponibili sul sito CONAI – “Tutti in regola”.

AM 25 -16.12.2016

M. Bernardini – Tel 0575 399430 – e-mail:
m.bernardini@confindustriatoscanasud.it
C. Gattuso – tel. 0575 399427 – e-mail: c.gattuso@confindustriatoscanasud.it
M. Bambagini – Tel. 0564 468811 – e-mail:
m.bambagini@confindustriagrosseto.it
A. Coppi – Tel. 0577 257209 – e-mail: a.coppi@confindustriatoscanasud.it