MECCANICA, ENERGIA E COSTRUZIONI: 12 CORSI DI FORMAZIONE GRATUITI CON IL PROGETTO GREAT-GOL

( Comunicati Stampa )

Dodici corsi di formazione gratuiti per disoccupati e inoccupati, con l’obiettivo di offrire una qualificazione professionale e l’inserimento lavorativo nei comparti meccanico, energia e costruzioni.

I corsi saranno realizzati in provincia di Grosseto – per la quasi totalità con sede nel capoluogo – e prevedono attività in aula e in laboratorio e uno stage in azienda. Le iscrizioni sono già aperte, fino a un massimo di 11 posti per ciascun percorso di formazione. È il progetto Great-Gol – Grosseto Reskilling: attuare e garantire l’occupabilità dei lavoratori – finanziato dal programma Gol nell’ambito dell’iniziativa GiovaniSì della Regione Toscana e realizzato tramite il Centro per l’impiego. Capofila dell’iniziativa è Assoservizi, l’agenzia formativa di Confindustria Toscana Sud, con Cna Servizi, Associazione Eidos, Formimpresa e Scuola Edile Grossetana.

Nella foto: da sinistra Ilaria Chechi (Cna Servizi), Monica Lambardi (Associazione Eidos), Cristina Frascati (Formimpresa), Francesco Limatola (presidente della Provincia), Giovanni Mascagni (Confindustria Toscana Sud); Sabrina Nosso (Assoservizi), Giuseppe Biagioli (Scuola edile grossetana)

«Una grande opportunità per il nostro territorio – commenta Francesco Limatola, presidente della Provincia di Grosseto –: il progetto offre, infatti, ad un numero importante di cittadini disoccupati o inoccupati, la possibilità di accedere gratuitamente ad una formazione tecnica rispondente alle reali richieste delle aziende, nel settore della meccanica, energia e costruzioni, favorendo una riconversione professionale spendibile nel mercato del lavoro. Contrastare il mismatch, ovvero il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro significa agire concretamente per garantire un futuro più prospero alla provincia di Grosseto, significa ridurre la disoccupazione e portare reddito alle famiglie, aiutare le imprese a crescere potendo contare sulla manodopera specializzata. È questo anche il senso del Patto per il Lavoro e la Formazione che Provincia di Grosseto, associazioni di categoria, sindacati e mondo scolastico hanno firmato con la Regione».

«È ormai accertato che esiste un gap di professionalità e competenze negli ambiti della meccanica, dell’energia e delle costruzioni, tutti essenziali per il comparto manifatturiero che è molto importante per l’economia di un territorio – dichiara Giovanni Mascagni, responsabile della delegazione di Grosseto di Confindustria Toscana Sud e direttore di Assoservizi – e questo progetto formativo si propone di creare molteplici percorsi di qualificazione professionale che vadano a sostenere l’occupazione del comparto. Un ambito che continua a garantire grandi potenzialità e che ancora funziona, nonostante le difficoltà. Disoccupati e inoccupati hanno l’opportunità di partecipare a un progetto ambizioso, in collaborazione tra pubblico e privato, che per la prima volta vede la costituzione di una rete tra la Regione Toscana, il Centro dell’impiego e le agenzie formative accreditate del territorio. Una rete virtuosa per raggiungere obiettivi comuni».

Ecco tutti i percorsi di formazione previsti dal progetto Great-Gol: Addetto alla preparazione, installazione, manutenzione e controllo degli impianti termo-idraulici; Manutenzione ordinaria e straordinaria delle imbarcazioni da diporto; Pianificazione e organizzazione del processo di realizzazione degli impianti elettrici; Lavorazioni di assemblaggio di parti meccaniche attraverso processi di saldatura; Rifinizione dei manufatti con uso di utensili; Installazione di impianti termoidraulici; Pianificazione e organizzazione del processo di installazione e manutenzione di impianti elettronici; Realizzazione di casseforme e montaggio di casserature prefabbricate e preparazione di malte e calcestruzzi; Posa di pavimenti e rivestimenti e realizzazione di opere murarie e altre lavorazioni; Controllo sui materiali in arrivo e gestione delle scorte e degli acquisti su previsione; Assistenza all’avviamento della macchina ed esecuzione di interventi di manutenzione preventiva; Attrezzaggio della macchina utensile ed esecuzione del pezzo meccanico alle macchine utensili.

Gli interessati possono rivolgersi al Centro per l’impiego e iscriversi al progetto Great-Gol. Tutte le informazioni sui singoli corsi al link https://assoservizi.eu/corsi-finanziati/; contatti: formazione@assoservizi.eu.