ENERGIA ELETTRICA E GAS – ULTERIORI AGGIORNAMENTI NORMATIVI

( Energia )

ENERGIA ELETTRICA E GAS – ULTERIORI AGGIORNAMENTI NORMATIVI

Si fornisce di seguito un dettaglio degli aspetti più salienti dei vari recenti interventi normativi in merito al mercato dell’energia elettrica e del gas

Facciamo seguito alla precedente news del 10/02/2022 per segnalare ulteriori aggiornamenti in merito al mercato dell’energia elettrica e del gas.

 

PRIMA

Il Dl Sostegni ter aveva azzerato gli oneri generali di sistema per il primo trimestre 2022.

Tale decreto aveva inoltre previsto, per le imprese “a forte consumo di energia” (per la definizione delle quali si attende un chiarimento) che avevano già subito un incremento del costo per kWh nell’ultimo trimestre 2021 superiore al 30% rispetto allo stesso periodo del 2019, la possibilità di compensare i maggiori oneri sostenuti sotto forma di credito d’imposta pari al 20% delle spese sostenute per la componente di energia elettrica utilizzata nel primo trimestre 2022.

 

OGGI

Il Dl Energia, non ancora pubblicato in gazzetta, ha esteso l’azzeramento degli oneri generali di sistema anche al secondo trimestre 2022.

Il suddetto decreto ha inoltre esteso la possibilità del credito d’imposta del 20% come sopra illustrato, anche in riferimento alle spese sostenute per la componente di energia elettrica utilizzata nel secondo trimestre 2022.

 

Inoltre il Dl Energia ha introdotto un contributo straordinario, sempre sotto forma di credito d’imposta, pari al 15% della spesa sostenuta per l’acquisto del gas naturale consumato nel primo trimestre 2022.

 

 Siamo in attesa della pubblicazione del Dl Energia, dei chiarimenti e delle modalità applicative per il riconoscimento di dette misure.

 

Rif.

Carolina Gattuso – Tel. 0575399427 – e-mail: c.gattuso@confindustriatoscanasud.it