NUOVE FIGURE PROFESSIONALI CON DIPLOMA DI TECNICI QUALIFICATI NEL SETTORE ENERGETICO

( Energia )

NUOVE FIGURE PROFESSIONALI CON DIPLOMA DI TECNICI QUALIFICATI NEL SETTORE ENERGETICO

Proseguono, con successo, i programmi di Formazione dell’ ITS (Istituto Tecnico Superiore) di Colle Val ‘Elsa nella preparazione di Tecnici operanti nell’ ambito del comparto energetico

Da alcuni anni l’Istituto Tecnico Superiore “Energia e Ambiente “ con sede a Colle Val D’Elsa realizza programmi di formazione qualificata per figure tecniche professionali   nel settore dell’efficienza energetica e dello sviluppo di energie rinnovabili.

Trattasi di percorsi formativi post diploma di alta specializzazione di 2.000 ore complessive distribuite in attività teorico – pratiche effettuate in aula, in laboratorio e in stage aziendali realizzati in Italia e all’estero.

Anche durante l’anno 2017 numerosi sono stati i giovani che hanno conseguito la specializzazione e che hanno messo a disposizione delle aziende le competenze acquisite.

Alcuni di essi hanno già un’occupazione coerente con l’indirizzo didattico effettuato, altri sono alla ricerca di un lavoro in cui possano trasferire le capacità professionali possedute.

L’occupazione di questi giovani in attività coerenti con il percorso di studi effettuato e i tempi entro i quali si realizza,  costituisce peraltro un elemento determinante ai fini della prosecuzione delle attività formative future, in quanto il conseguimento degli obiettivi occupazionali dei diplomati sono considerati dal Ministero e dalla Regione decisivi per la finanziabilità di questa tipologia di formazione.  

Raccomandiamo pertanto alle aziende  interessate a figure professionali con questo indirizzo di studio a mettersi in contatto con l’Istituto per valutare le disponibilità di risorse umane e per collaborare, in futuro, anche ai programmi formativi e alla preparazione dei giovani.

Le aziende interessate possono consultare il sito dell’Istituto ( www.its-energiaeambiente.it) e/o rivolgersi direttamente alla  sede dell’Istituto stesso (tel. 0577/900337) per avere informazioni al riguardo.

Rif.

Mario Bernardini – Tel. 0575399430 – e-mail: m.bernardini@confindustriatoscanasud.it