COREA – MISSIONI PROMOSSE DALL’UE PER FAVORIRE I RAPPORTI COMMERCIALI CON LE IMPRESE EUROPEE

( Europa e Internazionalizzazione )

Missione Green Energy, 4-8 luglio (scadenza adesioni 25 marzo)
Missione Alimentare Biologico 31 ottobre-4 novembre (scadenza 15 luglio 2016).

L’Ambasciata Italiana a Seoul segnala che la Delegazione UE in loco ha reso noto l’avvio di un nuovo ciclo di iniziative di promozione commerciale in Corea nell’ambito di EU Gateway, programma finanziato e gestito dall’Unione Europea con l’obiettivo di favorire l’espansione di imprese europee in alcuni mercati asiatici.

Il deciso incremento delle esportazioni europee negli ultimi 5 anni, dovuto anche ai benefici dell’Accordo di Libero Scambio UE-Corea, ha spinto le istituzioni europee a designare la Corea quale Paese di prioritario intervento, giustificando l’allocazione di un budget consistente (20 milioni di Euro), su un orizzonte temporale sufficientemente ampio (5 anni) da garantire la continuità dell’iniziativa.

Il programma si rivolge alle imprese europee, soprattutto PMI, interessate ad avviare collaborazioni di business in Corea.

Le aziende selezionate parteciperanno a missioni di durata settimanale che prevederanno:

– sessioni di presentazione del mercato,

– visite in loco,

– organizzazione di incontri B2B,

– consulenza,

– supporto logistico nell’ambito di manifestazioni espositive,

– co-finanziamento delle spese di alloggio.

Tra il 2016 e il 2020 sono previste 20 missioni business, ciascuna aperta a un massimo di 50 imprese.

I settori produttivi di riferimento sono i seguenti:

– Environment and Water Technologies;

– Green Energy Technologies;

– Construction and Building Technologies;

– Healthcare and Medical Technologies;

– Food and Beverages (Organic only).

Sono già state definite le date delle prime due missioni:

–    tecnologie dell’energia verde (Seoul, 4-8 luglio 2016) – scadenza adesioni 25 marzo

tutte le info relative sono disponibili al link:

–    agroalimentare biologico (Seoul, 31 ottobre-4 novembre 2016)

Le aziende interessate a queste prime due missioni possono iscriversi da subito sul sito https://www.eu-gateway.eu/eu-gateway-business-avenues/upcoming-missions

IN 25 – 23.3.2016

A. Amato – Tel. 0577 257230 – e-mail: a.amato@confindustria.siena.it