DIGITALIZZAZIONE EUR 1 – AGGIORNAMENTO

( Europa e Internazionalizzazione )

DIGITALIZZAZIONE EUR 1 – AGGIORNAMENTO

nuova circolare ADM

Come segnalato nelle ns. precedenti informative, l’Agenzia delle Dogane ha previsto lo sviluppo di una procedura per la digitalizzazione del processo di richiesta dei certificati EUR1, EURMED e A.TR – disponibile, in via sperimentale, già a partire dal 10 novembre 2020.

La fase di sperimentazione ha evidenziato alcune criticità operative, in corso di risoluzione da parte dell’Agenzia. 

E’ emerso inoltre, l’utilizzo, da parte degli operatori economici, di una pluralità di modelli cartacei tra di loro diversi e, spesso, non conformi a quelli ufficiali richiesti dai singoli Accordi in materia di origine delle merci – situazione che può comportare: oggettive difficoltà in sede di riconoscimento dei certificati in questione, ai fini del trattamento preferenziale da parte delle competenti autorità degli Stati che hanno firmato il singolo Accordo di libero scambio; impedimenti alla corretta applicazione della procedura per la digitalizzazione del processo per un mancato allineamento dei dati nella fase di stampa dei certificati EUR1, EURMED e A.TR.

L’Agenzia delle Dogane – con Circolare 2/2021 datata 15/01/2021 – per contenere le criticità connesse alla difficoltà di allineamento dei dati, disposto che l’utilizzo della procedura per la digitalizzazione del processo relativo ai certificati EUR1, EURMED e A.TR diviene obbligatoria, a decorrere dal 19 gennaio 2021, limitatamente alla fase della richiesta e non per la stampa. Verranno successivamente fornite le pertinenti istruzioni di carattere operativo per la gestione della stampa del certificato e ciò consentirà anche il completo smaltimento di eventuali scorte di modulistica nella disponibilità degli operatori economici. 

Viene inoltre prorogata la possibilità di previdimare i certificati EUR1, EURMED e A.TR fino al 30 aprile 2021. 

 

Si ricorda che l’orientamento di lungo periodo è quello della completa digitalizzazione dei certificati di origine ma, soprattutto, di sostituire i certificati con semplici dichiarazioni (consentite da REX e Esportatore Autorizzato). I nuovi Accordi non prevedono più l’utilizzo dei certificati e già alcuni Accordi tra quelli più “vecchi” sono in fase di revisione in tal senso. Per ogni approfondimento, contattare i ns. uffici al riferimento sotto riportato.

 

 

Rif.

Alessandra Amato – Tel. 0577257230 – e-mail: a.amato@confindustriatoscanasud.it