EGITTO – MISURE RESTRITTVE PER LE IMPRESE ESPORTATRICI

( Europa e Internazionalizzazione )

EGITTO – MISURE RESTRITTVE PER LE IMPRESE ESPORTATRICI

Il Governo Egiziano ha recentemente varato alcune misure protezionistiche che potrebbero avere risvolti negativi per le imprese che esportano in tale mercato.

In dettaglio, il 1° marzo 2016 entrerà in vigore una normativa (Decreto 992/2015 e Decreto 43/2016, in allegato) che obbliga le imprese che vogliono esportare sul mercato egiziano determinati prodotti di registrarsi presso la General Organization for Export and Import Control.

Tale registrazione potrà avvenire presentando una serie di documenti (allegato) fra cui quelli che attestino la proprietà del marchio e alcune certificazioni di compliance dell’azienda a standard ambientali e del lavoro internazionali.

Settori interessati dal provvedimento:

– agroalimentare,

– cosmetica,

– materie plastiche e lavorati,

– carta,

– materiali da costruzione,

– vetro,

– ferro e acciaio,

– apparecchiature elettriche e macchinari,

– arredamento e apparecchi per l’illuminazione,

– cicli e motocicli,

– orologeria,

– giocattoli,

– tessile, abbigliamento e calzature.

Il decreto 43/2016, allegato, riporta la lista dettagliata dei prodotti interessati.

Le disposizioni si profilano come un ingiustificato aggravio burocratico per i nostri esportatori e si configurano come barriere non tariffarie anche ai sensi della regolamentazione multilaterale, nonché in contrasto con l’Accordo di Associazione UE-Egitto. A tale ultimo riguardo, Confindustria ha sollevato la questione ai più alti livelli in sede europea.

Per un immediato supporto, le imprese che esportano in Egitto i prodotti ricompresi nelle disposizioni e che dovranno provvedere alla registrazione della propria azienda (http://www.goeic.gov.eg/en/serviceindex.asp?type=1), l’ufficio ICE del Cairo, su nostra richiesta, si è reso disponibile ad assistere le nostre imprese in questa procedura.

Per qualsiasi supporto e informazioni, contattare la Dr.ssa Alessandra Amato (a.amato@confindustria.siena.it).

Il contatto diretto dell’ufficio ICE del Cairo è il sig. Ashraf Samuel – ilcairo@ice.it, a.samuel@ice.it.

In ogni contatto inserite in copia Alessandra Amato per consentire a Confindustria di quantificare l’impatto negativo della disposizione egiziana sulle aziende e tenere aggiornati i nostri esponenti a Bruxelles.

IN 12 – 2/2016

A. Amato – Tel./mob. 0577 257230 – e-mail: a.amato@confindustria.siena.it