L’IMPATTO ECONOMICO DEL SOSTEGNO DELLA FARNESINA ALLE IMPRESE ITALIANE – ROMA, 31 GENNAIO 2017

( Europa e Internazionalizzazione )

Incontro alla presenza del Ministro Alfano per un confronto sulle azioni diplomatiche a sostegno delle imprese.

Martedì 31 gennaio si terrà a Roma (Viale dell’Astronomia, 30) un incontro organizzato da Confindustria, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, per delineare l’impatto economico del sostegno della Farnesina alle imprese italiane.

Interverranno il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, e il Presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia.

Saranno inoltre presentati e discussi i risultati dell’analisi realizzata da Prometeia su “Diplomazia Economica: quale impatto per la crescita del paese” che, partendo da una ricognizione delle specifiche azioni di sostegno alle aziende italiane sui mercati esteri svolte dalla Farnesina attraverso la rete diplomatico-consolare, ne calcola il valore economico complessivo, in termini di effetti diretti, indiretti e indotti, nonché l’incidenza sulla crescita dell’economia nazionale.

L’incontro fornirà anche l’occasione per un confronto con il sistema imprenditoriale sulle strategie e sulle azioni per rafforzare ulteriormente la presenza delle aziende italiane sui mercati esteri, in particolare attraverso l’attività svolta dal MAECI e dalla rete di Ambasciate e Consolati nel mondo al servizio del Sistema Paese, nel quadro degli indirizzi stabiliti dalla Cabina di Regia per l’Internazionalizzazione.

In allegato il programma dei lavori.

Per partecipare all’evento è necessario registrarsi – entro il 27 gennaio – al seguente link: http://www.confindustria.it/Aree/opp94.nsf/iscrizione?openform

IN 9 – 20.1.2017

A. Amato – Tel. 0577 257230 – e-mail: a.amato@confindustriatoscanasud.it