TURCHIA – DAZI AGGIUNTIVI ALL’IMPORTAZIONE DI ALCUNI PRODOTTI – IN VIGORE DAL 13 GENNAIO 2018

( Europa e Internazionalizzazione )

TURCHIA – DAZI AGGIUNTIVI ALL’IMPORTAZIONE DI ALCUNI PRODOTTI – IN VIGORE DAL 13 GENNAIO 2018

Misura per alcuni beni prodotti al di fuori dell’Unione Europea ma esportati verso la Turchia tramite l’UE

Il Governo turco, con regolamento 2017/10926 della DG 30270 del 14 dicembre 2017, entrato in vigore il 13 gennaio 2018, ha introdotto un dazio aggiuntivo all’importazione di determinati prodotti. 

Obiettivo della normativa, che si inserisce in una generale politica di maggior vigilanza sui beni di consumo importati, è contrastare l’importazione di beni prodotti al di fuori dell’Unione Europea ma esportati verso la Turchia tramite l’UE.

La nuova Decisione obbliga le imprese europee, che producono in paesi non appartenenti all’UE, e con i quali la Turchia non ha in vigore un accordo commerciale preferenziale, a pagare un’ulteriore tassa – “obbligo finanziario aggiuntivo” – qualora esportassero le merci in Turchia.

L’importatore sarà responsabile della riscossione dell’imposta e le Autorità turche potranno richiedere prove e documenti ulteriori per verificare il paese di origine ed effettuare controlli aggiuntivi.

I prodotti interessati dalla nuova normativa sono individuati nel regolamento mediante il CAPITOLO (HS), cioè le prime due cifre della relativa tariffa doganale.  

 

Rif.

Alessandra Amato – Tel. 0577257230 – e-mail: a.amato@confindustriatoscanasud.it