BONUS TESSILE E MODA

( Fisco e Diritto d’Impresa )

BONUS TESSILE E MODA

Il DL Rilancio ha introdotto nell’industria tessile e moda un credito d’imposta riconosciuto nella misura del 30% del valore delle rimanenze finali di magazzino, eccedente la media del medesimo valore registrato nei 3 anni precedenti a quello di spettanza del beneficio.

Il DL Rilancio ha introdotto un’agevolazione diretta a sostenere le imprese attive nell’industria tessile e della moda (compresa oreficieria/gioielleria), delle calzature e della pelletteria, prevedendo per il 2021 un credito d’imposta riconosciuto nella misura del 30% del valore delle rimanenze finali di magazzino, eccedente la media del medesimo valore registrato nei 3 anni precedenti a quello di spettanza del beneficio.

Con il Comunicato stampa dell’Agenza delle Entrate dell’11.10.2021 viene approvato il modello di comunicazione da presentare in via telematica per accedere al credito d’imposta, utilizzabile esclusivamente in compensazione.

Con un successivo provvedimento, da emanare una volta intervenuta l’autorizzazione della misura da parte della Commissione Europea, saranno definiti i termini per l’invio della comunicazione. Dopo aver ricevuto le comunicazioni dell’incremento del valore delle rimanenze finali di magazzino con l’indicazione del credito teorico, l’Agenzia determinerà la quota percentuale dei crediti effettivamente fruibili, in rapporto alle risorse disponibili. La percentuale sarà resa nota con successivo provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate, da emanare entro 10 giorni dalla scadenza dei termini di presentazione della comunicazione.

Paolo Marraghini – Tel. 0575399428 – e-mail: p.marraghini.consulente@confindustriatoscanasud.it

Lavinia Linguanti – Tel. 057539941 – e-mail: l.linguanti@confindustriatoscanasud.it