FONDIMPRESA – AVVISO 1/2023: POLITICHE ATTIVE

( Formazione, Scuola e Università )

FONDIMPRESA – AVVISO 1/2023: POLITICHE ATTIVE

Con l’Avviso 1/2023, Fondimpresa finanzia Interventi relativi al sistema delle Politiche Attive del Lavoro per la realizzazione di Piani formativi finalizzati all’acquisizione di abilità e competenze che favoriscano la crescita professionale e l’occupabilità dei lavoratori.

Fondimpresa mediante l’Avviso 1/2023 Fondimpresa finanzia la realizzazione di Piani formativi finalizzati all’acquisizione di abilità e competenze che favoriscano la crescita professionale e l’occupabilità dei lavoratori e, più nello specifico, finalizzati a incentivare la realizzazione di interventi volti alla qualificazione/riqualificazione di lavoratori disoccupati e/o inoccupati da assumere nelle imprese aderenti.
Possono presentare domanda di finanziamento e realizzare il Piano formativo esclusivamente le aziende aderenti a Fondimpresa alla data di presentazione della domanda di finanziamento che hanno necessità di assumere nuove figure professionali con profili di difficile reperimento, le quali si impegnino ad assumere almeno il 90% dei partecipanti effettivi (il 50% a tempo indeterminato e il 40% a tempo determinato per almeno 6 mesi). E’ possibile ammettere nei percorsi formativi partecipanti la cui assunzione da parte dell’azienda proponente avvenga dopo la presentazione della domanda di finanziamento.
Caratteristiche dei piani formativi:
– durata massima progetto 7 mesi;
– azioni formative della durata minima di 100 ore e massima di 200;
– coinvolgimento di un minimo di 6 partecipanti ed un massimo di 15 per ciascuna azione formativa;
– finanziamento minimo di € 20mila e massimo di € 300mila (condizionato al rispetto del requisito di assunzione del 90% dei partecipanti al piano).
I piani formativi possono essere presentati fino al 31 dicembre 2023 (salvo esaurimento risorse disponibili).
I nostri uffici restano a disposizione per approfondimenti in merito.
Allegato: Avviso 1.2023

Alessandro Aversa – Tel. 0575399472 – e-mail: a.aversa@confindustriatoscanasud.it

Alessandro Botti – Tel. 0577257225 – e-mail: a.botti@confindustriatoscanasud.it

Sabrina Nosso – Tel. 0564468804 – e-mail: s.nosso@confindustriatoscanasud.it