FONDIRIGENTI – AVVISO 1/2021

( Formazione, Scuola e Università )

FONDIRIGENTI – AVVISO 1/2021

Fondirigenti, tramite l’avviso 1/2021, finanzia percorsi formativi rivolti a dirigenti sui temi della transizione digital, della transizione sostenibile e del lavoro e organizzazione smart.

Fondirigenti ha pubblicato l’Avviso 1/2021 con l’obiettivo di supportare lo sviluppo della managerialità e della competitività delle imprese aderenti al Fondo nella fase di ripartenza legata al post Covid-19 al fine di governare le grandi transizioni in atto e le nuove modalità di organizzazione del lavoro.

I Piani formativi aziendali, tenendo conto del contesto di riferimento e garantendo il giusto grado di personalizzazione, dovranno essere finalizzati allo sviluppo di competenze associate ad una sola delle seguenti aree di intervento.

Area 1 – Management della sostenibilità:

A titolo esemplificativo e non esaustivo: Economia circolare, Politiche ambientali in azienda, Innovazione del prodotto green, Comunicazione sociale e marketing etico, Certificazioni di prodotto e processo, Finanza sostenibile, Indicatori e strategie ESG.

 

Area 2 – Open Management:

A titolo esemplificativo e non esaustivo: Supply chain, Business intelligence, Big data e IoT, Digital marketing e reti vendita, Lean Manufacturing.

 

Area 3 – Lavoro e Organizzazione Smart

A titolo esemplificativo e non esaustivo: Smart e Agile working, Politiche di welfare e  Compliance.

 

Ciascun’azienda potrà essere destinataria di un unico piano per un finanziamento massimo di euro 12.500,00.

I corsi potranno essere realizzati sia a distanza (modalità sincrona) che in presenza nel rispetto di tutte le disposizioni di prevenzione anti contagio da Covid-19. Dovrà essere comunque incentivato l’utilizzo delle tecnologie più innovative per favorire la connessione, l’apprendimento e l’utilizzo di dati, anche da remoto, e dovrà essere declinata la descrizione quali-quantitativa degli impatti attesi e delle modalità di misurazione della performance d’impresa.

L’Avviso finanzia piani formativi aziendali presentati in forma singola. Tuttavia, qualora aziende appartenenti allo stesso gruppo o ad uno specifico settore/filiera/rete volessero realizzare un percorso formativo comune potranno farlo presentando ciascuna il medesimo piano, dando evidenza all’interno dei singoli piani di tutte le imprese coinvolte, delle motivazioni e degli obiettivi di crescita comuni.

La presentazione dei piani dovrà avvenire esclusivamente tramite la piattaforma informatica del Fondo a partire dalle ore 12:00 del 01/06/2021 ed entro e non oltre le ore 12:00 del 30/06/2021.

Entro i 120 giorni successivi al termine di presentazione, i piani saranno sottoposti a valutazione formale e di merito a seguito della quale sarà pubblicata la graduatoria dei piani finanziati. Le attività formative non potranno iniziare prima della pubblicazione della graduatoria, il piano dovrà concludersi, rendicontazione compresa, entro 240 giorni solari dalla pubblicazione della graduatoria.

Saranno esclusi dal finanziamento i piani formativi per conformarsi alla normativa nazionale in materia di formazione obbligatoria (es. sicurezza) e per conformarsi al Regolamento UE n. 2016/679 GDPR.

Nell’allegare il testo completo dell’avviso, confermiamo che le nostre Agenzie formative sono a disposizione per il supporto nella progettazione e gestione di piani formativi in risposta al presente avviso Fondirigenti.


Allegato

Rif.

Alessandro Botti – Tel. 0577257225 – e-mail: a.botti@confindustriatoscanasud.it

Elena Frilli – Tel. 0577257205 – e-mail: e.frilli@confindustriatoscanasud.it

Alessandro Aversa – Tel. 0575399472 – e-mail: a.aversa@confindustriatoscanasud.it

Gabriella Gabrielli – Tel. 0575399436 – e-mail: g.gabrielli@confindustriatoscanasud.it