FONDIRIGENTI – AVVISO 1/2022

( Formazione, Scuola e Università )

FONDIRIGENTI – AVVISO 1/2022

Fondirigenti, tramite l’avviso 1/2022, finanzia percorsi formativi rivolti a sviluppare competenze manageriali necessarie ad affrontare le grandi transizioni in atto

L’Avviso 1/2022 di Fondirigenti ha l’obiettivo di supportare lo sviluppo delle competenze manageriali necessarie ad affrontare le grandi transizioni in atto e i repentini mutamenti economici che mettono in pericolo la competitività aziendale, entrambi accelerati dalla crisi pandemica e dalle crescenti tensioni internazionali.

I piani possono essere aziendali singoli oppure aziendali aggregati (min3-max6 imprese), è prevista l’attribuzione di punteggi di priorità per le piccole imprese e per le aggregazioni.

Sono previste 5 Aree di intervento, ciascun’impresa potrà sceglierne soltanto una:

1)    Sostenibilità ambientale e sociale

2)    Transizione digitale (introduzione di nuove tecnologie digitali per innovare o riconvertire la propria organizzazione)

3)    Gestione dei rischi e delle crisi: energetica, finanziaria, della supply chain e della cybersicurezza (reagire alle crisi inattese con strategie idonee a minimizzarne l’impatto)

4)    Competenze per il cambiamento (gestione del cambiamento nelle modalità di lavoro e nella gestione delle risorse umane)

5)    Le competenze dei giovani leader (gestire in modo efficace l’inserimento e lo sviluppo professionale dei neo-dirigenti, lo scambio intergenerazionale di competenze e la collaborazione con i sistemi formativi).

Le attività formative dovranno:

o  presentare caratteristiche di originalità sia nei contenuti che nelle metodologie;

o  prevedere idonee attività di valutazione finalizzate al rilascio di un’attestazione degli apprendimenti acquisiti trasparente e spendibile.

A ciascun’azienda potrà essere finanziato un unico piano, il finanziamento massimo ammissibile è pari a 12.500,00 euro.  Al presente Avviso sono destinati 7 milioni di euro.

Saranno esclusi dal finanziamento i piani formativi per conformarsi alla normativa nazionale in materia di formazione obbligatoria (es. sicurezza) e per conformarsi al Regolamento UE n. 2016/679 GDPR.

La presentazione dei piani dovrà avvenire esclusivamente tramite la piattaforma informatica del Fondo a partire dalle ore 12:00 del 16/05/2022 ed entro e non oltre le ore 12:00 del 16/06/2022.

Entro i 90 giorni successivi al termine di presentazione, i piani saranno sottoposti a valutazione formale e di merito a seguito della quale sarà pubblicata la graduatoria dei piani finanziati. Le attività formative non potranno iniziare prima della pubblicazione della graduatoria, il piano dovrà concludersi, rendicontazione compresa, entro 7 mesi dalla pubblicazione della graduatoria.

Nell’allegare il testo completo dell’avviso, confermiamo che le nostre Agenzie formative sono a disposizione per il supporto nella progettazione e gestione di piani formativi in risposta al presente avviso Fondirigenti.


Allegato

Rif.

Alessandro Aversa – Tel. 0575399472 – e-mail: a.aversa@confindustriatoscanasud.it

Alessandro Botti – Tel. 0577257225 – e-mail: a.botti@confindustriatoscanasud.it

Elena Frilli – Tel. 0577257205 – e-mail: e.frilli@confindustriatoscanasud.it

Gabriella Gabrielli – Tel. 0575399436 – e-mail: g.gabrielli@confindustriatoscanasud.it