FONDO NUOVE COMPETENZE: NUOVO AVVISO ED AVVIO DELLA SECONDA FASE

( Formazione, Scuola e Università )

FONDO NUOVE COMPETENZE: NUOVO AVVISO ED AVVIO DELLA SECONDA FASE

Finanziamento di piani formativi per lo sviluppo di competenze digitali ed ecologiche

Dal 13/12/2022 al 28/02/2023 Fondo Nuove Competenze dà la possibilità alle aziende di presentare progetti formativi finalizzati a sostenere imprese e lavoratori ad affrontare i cambiamenti connessi ai processi di Transizione Digitale, Transizione Ambientale ed Efficientamento Energetico.

Ai fini della partecipazione, è necessario sottoscrivere entro il 31/12/2022 un accordo con le rappresentanze sindacali, a livello aziendale o territoriale, maggiormente rappresentative del contratto collettivo nazionale di riferimento applicabile.

Possono partecipare tutte le aziende private e le società a partecipazione pubblica (ai sensi del D. Lgs 175/2016) in regola sotto il profilo contributivo, fiscale e assistenziale, che non siano in stato di fallimento/liquidazione/cessazione e che non abbiano contenziosi con ANPAL.

Il contributo del Fondo Nuovo Competenze va a copertura del 60% della retribuzione e del 100% della contribuzione dei lavoratori,

in base alle ore di effettiva loro partecipazione ai percorsi formativi.

Ogni lavoratore può beneficiare da 40 a 200 ore di formazione.

La formazione dovrà essere erogata da soggetti esterni all’azienda, accreditati a livello regionale o nazionale e concludersi entro 150 giorni dall’approvazione dell’istanza da parte di ANPAL.

Importante novità è costituita dalla

partecipazione dei fondi interprofessionali che entro il 3 dicembre 2022 manifesteranno il proprio interesse per finanziare il progetto di formazione presentato dall’azienda aderente.

Nel rimandare all’avviso e relativi allegati (disponibili al seguente link), l’area formazione di Confindustria Toscana Sud è a disposizione delle aziende per il necessario supporto alla presentazione dei piani formativi.

• Arezzo:

Alessandro Aversa – Tel. 0575/399472 – a.aversa@confindustriatoscanasud.it