CONTRIBUTI PER LA REALIZZAZIONE DI TIROCINI NON CURRICULARI: NUOVO BANDO DELLA REGIONE TOSCANA

( Lavoro e Previdenza )

CONTRIBUTI PER LA REALIZZAZIONE DI TIROCINI NON CURRICULARI: NUOVO BANDO DELLA REGIONE TOSCANA

Il nuovo Avviso si applica alle domande di contributo presentate a decorrere dal 1° dicembre 2018

Il Bando (Allegato B) della Regione Toscana prevede un contributo da 300 a 500 Euro mensili per la realizzazione di tirocini non curriculari in favore di giovani tirocinanti non occupati di età compresa tra 18 e 29 anni (30 anni non compiuti), residenti o domiciliati in Toscana.

Ricordiamo che la normativa regionale prevede che l’azienda eroghi al tirocinante un rimborso spese forfetario di almeno 500,00 Euro mensili.  

Il nuovo Bando ha validità dal 1° dicembre 2018 e si applica alle domande online di contributo presentate a partire da tale data ed è aperto fino ad esaurimento fondi.

Il tirocinio deve essere svolto in Toscana presso la sede legale o unità locale dell’azienda ospitante.

Affinché l’azienda possa accedere al contributo il tirocinante deve essere in possesso di uno dei seguenti requisiti:

Condizione di accesso n°1) – Neo diplomati e neolaureati
Tirocinanti residenti o domiciliati in Toscana per tirocini “formativi e di orientamento” attivati entro 24 mesi dalla data di superamento con esito positivo dell’esame finale per il conseguimento di uno dei seguenti titoli di studio:

  1. attestato di qualifica professionale triennale o diploma quadriennale in esito ai percorsi di Istruzione e formazione professionale (IeFP)
  2. attestato di qualifica professionale
  3. diploma di istruzione secondaria di secondo grado
  4. certificato di Istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) o diploma tecnico superiore di livello post secondario (ITS)
  5. laurea o altro titolo post laurea (titoli universitari di I-II-III livello)

Contributo pari a 300,00 Euro Mensili

Condizione di accesso n° 2) – Fuoriusciti dal sistema di istruzione formale
Tirocinanti residenti o domiciliati in Toscana fuoriusciti dal sistema di istruzione formale per tirocini “finalizzati all’inserimento o al reinserimento al lavoro” attivati entro 24 mesi dalla data di interruzione degli studi prima del conseguimento di uno dei titoli di studio sopra elencati.
Contributo pari a 300,00 Euro Mensili

Condizione di accesso n. 3) Residenti in aree di crisi o aree interne
Tirocinanti residenti o domiciliati in uno dei comuni rientranti nelle “aree di crisi complessa”, “aree di crisi semplice”, “aree interne – strategia regionale”, “aree interne – strategia nazionale”  elencati nel Bando regionale.

Contributo pari a 300,00 Euro Mensili

Condizione di accesso n. 4) – Giovani con disabilità o svantaggiati
Tirocinanti disabili, di cui all’art. 1 della L. n. 68/1999, o svantaggiati, di cui alla LR n. 32/2002, residenti o domiciliati in Toscana per tirocini “formativi e di orientamento” o “finalizzati all’inserimento o al reinserimento al lavoro.

Contributo pari a 500,00 Euro Mensili

Condizione di accesso n. 5) – Artigianato artistico e tradizionale
Tirocinanti residenti o domiciliati in Toscana per tirocini “formativi e di orientamento” o “finalizzati all’inserimento o al reinserimento al lavoro” attivati presso un Soggetto ospitante che operi nei settori delle lavorazioni artistiche e tradizionali

Contributo pari a 500,00 Euro Mensili

Condizione di accesso n. 6) – Giovani NEET

Tirocinanti residenti o domiciliati in Toscana per tirocini “finalizzati all’inserimento o al reinserimento al lavoro” attivati in favore di giovani in condizione di NEET, ovvero non occupati né iscritti a un regolare corso di formazione o di studi (secondari superiori o universitari), registrati al portale nazionale o al portale regionale della Garanzia Giovani che, prima dell’inizio del tirocinio, abbiano sottoscritto il “Patto di Servizio” presso un CPI finalizzato all’attivazione del tirocinio per il quale si richiede il contributo.

Contributo pari a 300,00 Euro Mensili

L’istanza di ammissione al contributo deve essere presentata esclusivamente on line tramite Carta Nazionale dei Servizi (CNS). La domanda dovrà essere presentata nel periodo compreso tra il 10° e il 30° giorno di calendario successivo all’invio della Comunicazione Obbligatoria di instaurazione del rapporto di tirocinio. La presentazione della domanda di contributo effettuata al di fuori di tale intervallo di tempo sarà considerata inammissibile. La scadenza per la presentazione della domanda on line è perentoria anche nel caso in cui il 30° giorno successivo all’invio della CO cada in un giorno festivo.

Entro 30 giorni di calendario successivi al termine del tirocinio dovrà essere presentata una ulteriore domanda on line per ottenere l’erogazione del contributo allegando la relazione finale, il registro presenze ed i giustificativi dai quali risulta il pagamento del rimborso forfetario al tirocinante. Il contributo verrà erogato se il tirocinante ha effettuato almeno il 70% delle ore previste nel progetto formativo.

L’Avviso prevede l’esclusione dal finanziamento di alcune tipologie di tirocini tra le quali segnaliamo:

  • tirocini in cui vi sia un vincolo di parentela entro il II grado tra il tirocinante e il legale rappresentate del soggetto ospitante, indicato nella domanda di contributo;
  • tirocini finalizzati all’inserimento o al reinserimento al lavoro attivati in favore di soggetti “occupati” beneficiari di strumenti di sostegno al reddito in costanza di rapporto di lavoro o beneficiari dei fondi di solidarietà bilaterali.
  • tirocini attivati da imprese in ottemperanza a quanto previsto dalla DGR n. 72/2016 in relazione all’obbligo di attivazione di almeno un tirocinio non curriculare nell’ambito dei progetti finanziati con contributo maggiore di 100.000 euro a valere sul FESR e su tutti i fondi europei e regionali.
  • tirocini attivati in favore di persone straniere non residenti nella UE che abbiano ottenuto il permesso di soggiorno per lo svolgimento del tirocinio.

Rif.

Luca Migliorini – Tel. 0575399448 – e-mail: l.migliorini@confindustriatoscanasud.it

Rita Collina – Tel. 0564468808 – e-mail: r.collina@confindustriatoscanasud.it

Roberto Gemini – Tel. 0577257215 – e-mail: r.gemini@confindustriatoscanasud.it