AGGIORNAMENTO ELENCO ATTIVITÀ OBBLIGATE ALL’ISCRIZIONE NELLE WHITE LIST

( Rapporti con la Pubblica Amministrazione )

AGGIORNAMENTO ELENCO ATTIVITÀ OBBLIGATE ALL’ISCRIZIONE NELLE WHITE LIST

Esteso a tutti i servizi ambientali, alla ristorazione, gestione delle mense, catering, ai servizi funerari e cimiteriali l’obbligo di iscrizione

La legge n. 40 del 5 giugno 2020 di conversione del DL n. 23 dell’8 aprile 2020 (cd. DL Liquidità), introduce l’art. 4-bis “Inserimento di nuove attività nella lista di cui all’articolo 1, comma 53, della legge 6 novembre 2012, n. 190”.

Per effetto della norma, in vigore dal 7 giugno 2020, è stata ridefinita la lista delle attività maggiormente esposte a rischio di infiltrazione mafiosa per le quali è necessaria, ai fini della stipula di contratti con la pubblica amministrazione, indipendentemente dal loro valore, l’iscrizione nell’elenco di fornitori, prestatori di servizi ed esecutori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa (cd. White list) istituito presso ogni prefettura (art. 1 c. 52 e 53 L. 190/2012 e art. 83 D.lgs 159/2011).

Con le modifiche vengono abrogate le lettere a) e b) del comma 53 art. 1 L. 190/2012 e introdotte le lettere i) bis, i) ter e i) quater che amplia, in particolare, a tutto il novero dei servizi ambientali l’applicabilità della norma.

La nuova lista di attività diviene pertanto la seguente:

a) (abrogata);

b) (abrogata);

c) estrazione, fornitura e trasporto di terra e materiali inerti;

d) confezionamento, fornitura e trasporto di calcestruzzo e di bitume;

e) noli a freddo di macchinari;

f) fornitura di ferro lavorato;

g) noli a caldo;

h) autotrasporti per conto di terzi;

i) guardiania dei cantieri.

i-bis) servizi funerari e cimiteriali;

i-ter) ristorazione, gestione delle mense e catering;

i-quater) servizi ambientali, comprese le attività di raccolta, di trasporto nazionale e transfrontaliero, anche per conto di terzi, di trattamento e di smaltimento dei rifiuti, nonché le attività di risanamento e di bonifica e gli altri servizi connessi alla gestione dei rifiuti.

Rif.

Alessandro Coppi – Tel. 0577257209 – e-mail: a.coppi@confindustriatoscanasud.it

Massimiliano Bucaletti – Tel. 0575399429 – e-mail: m.bucaletti@confindustriatoscanasud.it