CIRCOLAZIONE NEL BACINO PADANO

( Trasporti e circolazione )

CIRCOLAZIONE NEL BACINO PADANO

Limitazioni alla circolazione per i veicoli più inquinanti nel Bacino padano

Il 1° ottobre scorso sono entrate in vigore alcune limitazioni alla circolazione dei veicoli più inquinanti nelle Regioni della Pianura padana (Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Piemonte) che nel giugno del 2017 hanno sottoscritto il “Nuovo Accordo per il miglioramento della qualità dell’aria nel bacino padano”.

Tali misure di limitazione del traffico sono diretta conseguenza delle direttive europee sulla qualità dell’aria che impongono riduzioni di determinati inquinanti atmosferici.

L’Accordo, in particolare, riporta l’impegno delle suddette Regioni a:  ”prevedere, nei piani di qualità dell’aria o nei relativi provvedimenti attuativi, una limitazione della circolazione dal 1 ottobre al 31 marzo di ogni anno, da applicare entro il 1 ottobre 2018, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle ore 18,30, salve le eccezioni indispensabili, per le autovetture ed i veicoli commerciali di categoria N1, N2 ed N3 ad alimentazione diesel, di categoria inferiore o uguale ad “Euro 3”. La limitazione è estesa alla categoria “Euro 4” entro il 1 ottobre 2020 ed alla categoria “Euro 5” entro il 1 ottobre 2025. La limitazione si applica prioritariamente nelle aree urbane dei comuni con popolazione superiore a 30.000 abitanti presso i quali opera un adeguato servizio di trasporto pubblico locale, ricadenti in zone presso le quali risulta superato uno o più dei valori limite del PM10 o del biossido di azoto NO2”.

In attuazione di questo impegno, le Regioni hanno adottato delle delibere generali che i Comuni interessati hanno recepito o lo stanno facendo, con proprie ordinanze.

La conseguenza è che si andrà a determinare inevitabilmente un quadro normativo estremamente disomogeneo – soprattutto in tema di “deroghe al divieto” – e per questo motivo è necessario che siano monitorati i siti internet degli Enti locali coinvolti – Regioni e Comuni – per una puntuale conoscenza dei divieti stessi.

Riportiamo di seguito notizie relative alla varie Regioni coinvolte.

LOMBARDIA

A seguito delle nuove disposizioni introdotte con l’aggiornamento del PRIA 2018 (d.G.R. n. 449/18), sono estese a tutto l’anno le limitazioni permanenti per gli autoveicoli Euro 1 e 2 diesel. Pertanto, le limitazioni per queste tipologie di veicoli sono in vigore in maniera permanente dal lunedì al venerdì, escluse quelle festive infrasettimanali, dalle ore 7,30 alle ore 19.30 nei Comuni di Fascia 1 e Fascia 2 (570 Comuni) della Lombardia.

Riguardo agli autoveicoli Euro 3 diesel, le limitazioni sono in vigore dal lunedì al venerdì (escluse quelle festive infrasettimanali) dalle ore 7.30 alle ore 19.30, dal 1 ottobre al 31 marzo di ogni anno, nei Comuni di Fascia 1 (209 Comuni) e nei Comuni con popolazione superiore a 30.000 abitanti appartenenti alla Fascia 2 (5 Comuni: Varese, Lecco, Vigevano, Abbiategrasso e S. Giuliano Milanese).

Sono state previste delle esenzioni, tra cui quella per “i veicoli alimentati a gasolio, dotati di efficaci sistemi di abbattimento delle polveri sottili, per dotazione di fabbrica o per successiva installazione, omologati ai sensi della vigente normativa (per efficace sistema di abbattimento delle polveri si intende un sistema in grado di garantire un valore di emissione della massa di particolato pari o inferiore al limite fissato dalla normativa per la classe emissiva Euro 5 diesel per quella data categoria di veicolo).

Maggiori informazioni per questa Regione, sono disponibili al link:

http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizieinformazioni/cittadini/Tutela-ambientale/Qualita-dell-aria/misure-dilimitazione-per-qualita-aria/misure-dilimitazione-per-qualita-aria

EMILIA ROMAGNA

I divieti scattano dal 1 Ottobre nei Comuni che hanno sottoscritto il Pair 2020, e riguardano i veicoli diesel fino all’euro 4 compreso. Le limitazioni scattano dal lunedì al venerdì – dalle ore 8,30 alle 18,30 – e nelle domeniche ecologiche; si estendono alle altre domeniche in caso di superamento per più di 4 giorni dei livelli di pm10 nell’aria.

Sono interessate 30 città dell’Emilia-Romagna: 19 tra capoluoghi di provincia o comunque aree urbane con oltre 30 mila abitanti – in ordine alfabetico Bologna, Castelfranco Emilia (Mo), Carpi (Mo), Cento (Fe), Cesena, Faenza (Ra), Ferrara, Forlì, Formigine (Mo), Imola (Bo), Lugo (Ra), Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio nell’Emilia, Riccione (Rn), Rimini, Sassuolo (Mo) – e gli 11 centri dell’agglomerato di Bologna: Argelato, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Ozzano dell’Emilia, Pianoro, San Lazzaro di Savena, Sasso Marconi, Zola Predosa.

Sono previste delle eccezioni per il trasporto con veicoli commerciali, tra cui quelle per i veicoli che trasportano merci in ADR, per i furgoni isotermici o coibentati riconosciuti idonei al trasporto di derrate in regime di temperatura controllata e per i trasporti postali.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link:

https://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/tornano-le-misure-permigliorare-laqualita-dell-aria-contributi-per-la-mobilita sostenibile-e-limiti-ai-veicolipiu-inquinanti

PIEMONTE 

Il sito internet istituzionale segnala che l’entrata in vigore delle misure subirà un lieve slittamento dovuto alla necessità, da parte dei Comuni, di predisporre le ordinanze di divieto. In ogni caso, per quanto concerne i veicoli diesel, risulta che la delibera quadro della Giunta ha stabilito il divieto di circolazione per tutto l’anno, per i diesel Euro 1 ed Euro2 (compresi quelli adibiti al trasporto merci di qualunque tonnellaggio) dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.30. Si rinvia, in proposito, alla lettura del file allegato e dell’ultima notizia pubblicata al riguardo sul sito internet della Regione.

http://www.regione.piemonte.it/pinforma/ambiente/2325-le-misure-antismog-per-lautunno-inverno-2018-19.html

VENETO

Il sito istituzionale della Regione non riporta informazioni precise. Notizie di stampa riferiscono che la novità consiste nell’estensione ai diesel Euro 3 del divieto già previsto negli anni scorsi per i veicoli fino all’Euro 2, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30, dal 1° ottobre 2018 fino al 31 marzo 2019.

http://www.regione.veneto.it/web/ambiente-e-territorio/tutela-qualita-aria

TC 39 – 03.10.2018

 

Rif.

Laura Caccialupi – Tel. 0575399437 – e-mail: l.caccialupi@confindustriatoscanasud.it

Giovanni Mascagni – Tel. 0564468807 – e-mail: g.mascagni@confindustriatoscanasud.it