TRASPORTI ECCEZIONALI. PROROGA AL 30 MARZO 2025 ENTRATA IN VIGORE LINEE GUIDA

( Trasporti e circolazione )

TRASPORTI ECCEZIONALI. PROROGA AL 30 MARZO 2025 ENTRATA IN VIGORE LINEE GUIDA

Ulteriore slittamento entrata in vigore Linee guida operative per i trasporti eccezionali

Con Legge 27 novembre 2023 n. 170 (di conversione del DL n. 132/23) è stato disposto un ulteriore slittamento al 30 marzo 2025 (rispetto alla scadenza del 31 dicembre 2023) dell’entrata in vigore delle Linee guida per i trasporti eccezionali, prevedendo altresì l’istituzione di un tavolo tecnico per la definizione del piano nazionale per i trasporti in condizioni di eccezionalità.

Le motivazioni

La proroga è una richiesta avanzata dal sistema Confindustria ed A.N.I.T.A. al fine di evitare il blocco dell’attività per interi settori produttivi e per le imprese che operano nel settore dei trasporti eccezionali, unitamente alla richiesta di costituzione di un tavolo tecnico con la partecipazione delle amministrazioni interessate, degli enti proprietari delle strade e delle associazioni di categoria, per la definizione del Piano nazionale per i trasporti in condizioni di eccezionalità, che dovrà essere adottato entro il 30 ottobre 2024, con decreto del MIT di concerto con il Ministero dell’interno, previa intesa con la Conferenza unificata.

Tale Piano dovrà individuare i corridoi dedicati ai trasporti in condizioni di eccezionalità che garantiscono il collegamento tra le aree industrializzate del Paese e i principali poli logistici e industriali, le modalità di monitoraggio dei manufatti e le azioni necessarie per risolvere le criticità anche di natura infrastrutturale, nel limite delle risorse allo scopo finalizzate a legislazione vigente ovvero con oneri a carico degli utilizzatori dei predetti corridoi.

Passaggi normativi precedenti

Già in passato il Ministero dell’interno, con propria circolare del 31 ottobre 2022, aveva evidenziato le novità intervenute in materia di trasporti in condizione di eccezionalità, a seguito dell’emanazione di apposite “Linee guida” del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili e di modifiche normative dell’art.10 del Codice della Strada (l’apposito decreto relativo alle Linee guida sui trasporti eccezionali è stato pubblicato sulla G.U. n. 215 del 14 settembre 2022).

La circolare evidenziava che l’art.9-bis della legge n.142/22, di conversione del DL Aiuti, aveva inizialmente sospeso fino al 31 dicembre 2022 l’efficacia delle disposizioni relative alle “Linee guida sui TE” e fino a tale data per i trasporti eccezionali per massa complessiva fino a 108 ton., avrebbero trovato applicazione le disposizioni contenute nell’art.10 del Codice della Strada vigente al 9 novembre 2021.

Veniva inoltre ricordato che era venuta meno la limitazione al rilascio di autorizzazioni per i trasporti eccezionali di massa complessiva massima non superiore a 86 ton., fino alla definitiva entrata in vigore delle “Linee guida sui TE”.

La legge n. 170/23 ha ora stabilito un ulteriore slittamento del termine di entrata in vigore delle linee guida per i trasporti eccezionali, fino al 30 marzo 2025, con la conseguenza che è anche confermato il venir meno della limitazione a 86 t. nel rilascio delle autorizzazioni per i trasporti eccezionali, che quindi possono essere autorizzati anche fino a 108 t., purché ne ricorrano le condizioni.

TC 46– 04.12.2023

 

Rif.

Laura Caccialupi – Tel. 0575399437 – e-mail: l.caccialupi@confindustriatoscanasud.it