TRASPORTI INTERNAZIONALI – CEMT – GRADUATORIA 2016 PER ASSEGNAZIONE DELLE AUTORIZZAZIONI

( Trasporti e circolazione )

Proroga termine domande di Graduatoria CEMT (Conferenza europea dei Ministri dei trasporti) per il 2017.

Con Decreto 16 novembre 2016 (allegato), il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha disposto una proroga del termine di presentazione delle domande di partecipazione alla Graduatoria CEMT 2017, fino al 15 dicembre 2016.

Come noto, tale termine è stabilito al 31 ottobre dal Decreto 2 agosto 2005, n. 198.

In considerazione del fatto che negli ultimi anni è diminuito sensibilmente il numero delle imprese interessate e stante la necessità di favorire l’attribuzione di tali autorizzazioni al maggior numero possibile di imprese nazionali, il MIT d’intesa con le Associazioni, ha ritenuto opportuno estendere per quest’anno il termine di presentazione fino al 15 dicembre p.v.

Ricordiamo che possono presentare domanda le imprese con veicoli di classe almeno Euro4, avente un peso complessivo di 3,5 ton e superiore; le imprese che non hanno finora effettuato trasporti nell’area non-UE entreranno in graduatoria con il solo punteggio dato dai veicoli di proprietà e/o in leasing finanziario (la locazione senza conducente non è ammessa con i Paesi non-UE), che varia in base alla classe Euro.

TC 56 – 24.11.2016

L. Caccialupi – Tel. 0575 399437 – e-mail: l.caccialupi@confindustriatoscanasud.it
G. Mascagni – Tel. 0564 468811 – e-mail: g.mascagni@confindustriatoscanasud.it