TRASPORTI INTERNAZIONALI – COVID-19 – DIVIETO DI TRANSITO AI MEZZI PESANTI EUROIII E EUROIV AL TRAFORO DEL FREJUS

( Trasporti e circolazione )

Rinvio al 30 settembre 2020 con autocertificazione

Informiamo che, con nota del 23 giugno scorso la Commissione Intergovernativa del Traforo del Frejus ha ratificato le misure di divieto di circolazione degli automezzi di massa complessiva superiore a 3,5 tonn. Euro III e Euro IV a partire dal 1° luglio 2020.

Tuttavia, per tenere conto delle difficoltà degli autotrasportatori di dotarsi di veicoli ecologici, a causa all’emergenza COVID-19, l’attuazione del divieto è stata rinviata al 30 settembre 2020.

Il transito dei mezzi pesanti EURO III e Euro IV al Traforo del Frejus sarà consentito, in entrambe le direzioni, dietro esibizione, su richiesta, di un’apposita autocertificazione attestante l’impossibilità di dotarsi di automezzi pesanti conformi alla norme Euro V e Euro VI per circostanze direttamente riferibili all’emergenza Coronavirus.

Precisiamo che nella autodichiarazione l’impresa dovrà dichiarare di aver provveduto a effettuare l’ordine di nuovi veicoli Euro VI e che a causa dell’emergenza Covid-19 l’ordine non è stato ancora evaso e di conseguenza il veicolo in questione non è stato sostituito.

TC 42– 25.06.2020

Laura Caccialupi – Tel. 0575399437 – e-mail: l.caccialupi@confindustriatoscanasud.it