TRASPORTI INTERNAZIONALI – REPUBBLICA CECA

( Trasporti e circolazione )

TRASPORTI INTERNAZIONALI – REPUBBLICA CECA

 

Dal 1° marzo 2024 il pedaggio includerà anche il costo per la componente CO2

Dal 1° marzo 2024 anche la Repubblica Ceca – dopo Germania ed Austria – introdurrà un nuovo criterio per il calcolo dei pedaggi stradali e autostradali che internalizza il costo delle emissioni di CO2 dei veicoli di peso superiore a 3,5 ton, registrati nel sistema di pedaggio elettronico, in attuazione della direttiva UE 2022/362.

In particolare saranno previste 5 classi di emissione CO2: nella classe di emissione 1 la tariffa di pedaggio sarà più alta, mentre alla classe di emissione 5 sarà assegnata la tariffa più economica in quanto destinata ai veicoli ad emissioni zero.

Inizialmente tutti i veicoli saranno classificati nella classe di emissione CO2 1 alla quale – secondo le prime stime – appartiene oltre il 90% dei veicoli.

Per i veicoli immatricolati successivamente al 1° luglio 2019 è opportuno controllare la documentazione del veicolo (COC, CIF) e verificare con l’aiuto del rilevatore della classe di emissione sulla pagina  https://mytocz.eu/en/kalkulace-co2 se gli stessi hanno diritto ad essere collocati in una classe di emissione con una tariffa di pedaggio più bassa.

Per ulteriori approfondimenti si rinvia al seguente link:  https://mytocz.eu/en/co2.

TC 05– 22.01.2024

Rif.

Laura Caccialupi – Tel. 0575399437 – e-mail: l.caccialupi@confindustriatoscanasud.it