ACCORDO PER IL CREDITO 2019 – PROROGA DEI TERMINI AL 30 SETTEMBRE 2020

( Agevolazioni, Credito e Finanza, Assicurazioni )

ACCORDO PER IL CREDITO 2019 – PROROGA DEI TERMINI AL 30 SETTEMBRE 2020

Proroga dei termini per le richiesta a banche e intermediari finanziari delle misure previste dall’Accordo per il Credito del 2019

L’EBA, lo scorso 18 giugno, ha prorogato al 30 settembre 2020 il termine entro cui è possibile effettuare la richiesta a banche e intermediari finanziari delle moratorie pattizie (quali quelle ai sensi dell’Accordo per il Credito 2019, dell’Addendum del 6 marzo e dell’Addendum del 22 maggio 2020).

L’attivazione delle misure previste dall’Accordo per il Credito 2019 – estese anche alle grandi imprese con l’addendum del 22 maggio (allegato) – non comporta un automatico incremento del rischio di credito dell’impresa; pertanto, banche e intermediari finanziari non dovranno riclassificare automaticamente l’impresa destinataria della misura di sospensione anche se restano comunque obbligati a valutare la capacità di adempimento della stessa impresa alla ripresa del piano di rimborso del prestito.

Si ricorda che l’Addendum del 22 maggio prevede in particolare che:

• la moratoria dei finanziamenti prevista dall’Accordo venga estesa in favore delle imprese di grandi dimensioni che autocertifichino di essere state danneggiate dall’emergenza sanitaria Covid-19;
  • la moratoria possa riguardare anche imprese (sia grandi che piccole) con esposizioni debitorie classificate come deteriorate dopo il 31 gennaio 2020 (precedentemente erano ammissibili solo imprese in bonis). Restano comunque escluse le imprese classificate in sofferenza;
  • le banche aderenti possano estendere la durata della sospensione della quota capitale delle rate di mutuo fino a 24 mesi per le imprese (sia grandi che piccole) appartenenti a specifici settori o filiere produttive con maggiori difficoltà di ripresa dai danni conseguenti all’emergenza sanitaria Covid-19;
  • Si intendono comunque ricomprese e coperte dall’Addendum eventuali iniziative che singole banche abbiano avviato precedentemente alla sua adozione, con caratteristiche analoghe e rispondenti alle linee guida dell’European Banking Authority (EBA) del 2 aprile 2020.

Trattandosi di una moratoria pattizia, non vi è alcun automatismo nella sua concessione da parte delle banche.

FI 37 – 25.06.2020

Andrea Brocchi – Tel. 0575399467 – e-mail: a.brocchi@confindustriatoscanasud.it