Avviso pubblico per la selezione e il sostegno di iniziative delle imprese finalizzate a contrastare gli impatti negativi generati dalla Brexit

( Agevolazioni, Credito e Finanza, Assicurazioni) ( Europa e Internazionalizzazione )

E’ aperta, dal 13 aprile fino al 12 luglio 2023, la prima finestra temporale dell’Avviso pubblico rivolto alle imprese che hanno subito un incremento di costi derivanti dall’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea.

L’Avviso destina alle imprese 112 milioni di euro, a valere sulla Brexit Adjustment Reserve – BAR, strumento speciale di emergenza istituito dalla Commissione Europea con l’obiettivo di contrastare le conseguenze economiche, sociali, territoriali e ambientali della Brexit negli Stati membri.

Tra i destinatari di tali fondi – che verranno erogati con il bando a sportello e prevedendo un rimborso delle spese al 100% a fondo perduto – rientrano le PMI che hanno sostenuto dal 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2023 costi aggiuntivi direttamente collegati alla Brexit (alcuni esempi: spese relative al reinserimento di lavoratori espulsi da UK; spese determinate da controlli frontalieri e controlli sanitari e fitosanitari; implementazione di nuovi software gestionali; consulenze in campo doganale etc.).

Sono ammissibile a contributo le spese effettivamente sostenute dal 01/01/2020 fino alla data di presentazione della domanda di finanziamento che ammontino complessivamente almeno fino a 10.000 euro al netto dell’IVA.

La documentazione (bando, moduli di domanda e istruzioni per la presentazione) è disponibile al seguente link:

Alessandro Coppi – tel. 0577 2571 – e-mail a.coppi@confindustriatoscanasud.it