EVENTI ALLUVIONALI DEL 27 E 28 LUGLIO 2019 – CONTRIBUTI PER LE IMPRESE NELLE PROVINCE DI AREZZO E SIENA

( Agevolazioni, Credito e Finanza, Assicurazioni )

Contributo per immediato sostegno e segnalazione danni eventi meteorologici dei giorni 27 e 28 luglio 2019

A seguito dell’ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento di Protezione Civile (n. 611 del 17/10/2019), sono stati definiti i modelli che possono utilizzare i nuclei familiari e le attività economiche e produttive danneggiati dall’evento del 27 e 28 luglio.

In particolare le imprese possono utilizzare il Modello C1 (allegato) che va presentato al Comune ove è ubicato il bene danneggiato tramite PEC entro il termine inderogabile del 12 Dicembre 2019 ore 18,00.

La richiesta di contributo deve essere presentata anche da chi ha già inviato eventuali segnalazioni di danni ai Comuni, ai Centri Intercomunali di Protezione Civile, alle Associazioni di categoria o alla CCIAA.

Tale modello serve alle imprese per:

1) chiedere il contributo di immediato sostegno di euro 20.000,00 per il recupero della funzionalità della sede dell’attività economica e produttiva

e

2) fare la ricognizione dei danni subiti, ai fini di una eventuale attivazione di procedura di contributo che potrebbe avere importi maggiori e con finalità di ripristino degli immobili sopra indicati, che abbiano riportato danni maggiori e più gravi tali da non poter essere ripristinati con il contributo di immediato sostegno.

Con la modulistica indicata, possono essere segnalati anche danni alle pertinenze (a condizione che si configurino come unità strutturale unica rispetto all’immobile destinata a sede di attività economica o produttiva) e le aree o fondi esterni al fabbricato ove si trova la sede di attività economica o produttiva (a condizione che siano direttamente funzionali all’accesso al fabbricato medesimo).

Possono inoltre essere segnalati danni agli arredi nei locali destinati al ristoro e ai relativi elettrodomestici per le attività d’impresa.

Riguardo al contributo di immediato sostegno (punto 1)) si precisa inoltre che:

• ove l’impresa abbia conseguito un indennizzo assicurativo per il medesimo bene oggetto della domanda, l’importo del contributo si somma all’indennizzo fino a concorrenza del danno ammesso a contributo;
  • ai fini dell’effettiva erogazione del contributo i soggetti beneficiari privati dovranno presentare al Comune le attestazioni di spesa sostenuta (fatture, scontrini o ricevute fiscali debitamente quietanzate)
  • per le attività economiche verrà approvata la procedura di erogazione a seguito di verifica delle spese effettivamente realizzate e previa verifica di alcuni requisiti di ammissibilità quali l’essere impresa attiva e non soggetta a procedure concorsuali, la regolarità contributiva, l’emissione della certificazione antimafia.

Riguardo invece alla ricognizione dei danni per un eventuale ulteriore contributo (punto 2)) si precisa che:

• l’eventuale intervento contributivo, che potrà essere attivato dal Commissario delegato a seguito della ricognizione dei danni subiti, sarà necessario presentare apposita domanda di contributo al medesimo Comune a cui è stata presentata il modulo per la ricognizione o presso diverso organismo designato (verranno date ai Comuni apposite istruzioni al riguardo).
  • gli importi saranno determinati con successivo atto del Commissario delegato una volta assegnate le relative risorse con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri
  • le procedure di questo contributo saranno approvate con apposita ordinanza del Commissario delegato se verranno assegnate le risorse dedicate (probabilmente sarà necessaria una perizia di stima dei danni).

Per maggiori informazioni e dettagli, è necessario rivolgersi agli uffici dei Comuni che sono stati interessati dall’evento che ricordiamo essere:

Provincia di Arezzo: Anghiari, Arezzo, Castel Focognano, Castiglion Fiorentino, Civitella Val di Chiana, Cortona, Foiano della Chiana, Lucignano, Marciano della Chiana, Monterchi, Montevarchi, Monte San Savino, Sansepolcro, Sestino;

Provincia di Siena: Abbadia San Salvatore, Castiglion d’Orcia, Cetona, Chiusi, Montalcino, Montepulciano, Monteriggioni, Monteroni d’Arbia, Piancastagnaio, San Casciano dei Bagni, San Gimignano, Sinalunga, Torrita di Siena.

Gli uffici sono a disposizione per eventuale supporto.

FI 25 – 12.11.2019

Alessandro Coppi – Tel. 0577257209 – e-mail: a.coppi@confindustriatoscanasud.it