INTERVENTI AGEVOLATIVI MISE PER GRANDI PROGETTI DI R&S

( Agevolazioni, Credito e Finanza, Assicurazioni )

INTERVENTI AGEVOLATIVI MISE PER GRANDI PROGETTI DI R&S

In attesa di pubblicazione in GU – stanziamento di 519 mln/€

Saranno pubblicati a breve in Gazzetta Ufficiale due decreti per interventi agevolativi di grandi progetti di R&S, la cui dotazione finanziaria complessiva sarà pari a 519 milioni di euro.

• Il primo decreto – Bandi grandi progetti R&S a valere sulle risorse del Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca (FRI) – rifinanzia interventi agevolativi, di cui al decreto ministeriale del 24 luglio 2015 e successivi, a favore delle imprese che investono in grandi progetti di ricerca e sviluppo nei settori “Agenda digitale” e “Industria sostenibile”. Prevede uno stanziamento complessivo pari a 329 milioni di euro (di cui 247 per finanziamenti agevolati a valere sul Fondo Rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti di Cassa depositi e prestiti, e 82 come contributo alla spesa a valere sul Fondo Crescita Sostenibile). E’ inoltre riservata una quota pari al 20% delle agevolazioni per interventi riguardanti la realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti nell’ambito delle aree tematiche inerenti l’economia circolare.
  • Il secondo decretoNuovo Bando “Fabbrica intelligente, Agrifood, Scienze della vita” e “Calcolo ad alte prestazioni”- Accordi per l’innovazione – definisce una nuova agevolazione di natura negoziale, per progetti di ricerca e sviluppo legati ad Accordi di Innovazione tra Mise e regioni con costi ammissibili compresi tra 5 e 40 milioni di euro nell’ambito delle suddette aree tecnologiche. La disponibilità complessiva sarà pari a 190 milioni di euro, di cui 140 a valere sul Fondo Crescita Sostenibile, e 50 sulle economie derivanti dalle risorse destinate alle aree svantaggiate del paese dal Piano di Azione e Coesione 2007-2013.

Modalità e termini per la presentazione delle domande saranno definite con provvedimenti ministeriali in corso di approvazione.

Per maggiori informazioni:

Francesco Giustarini – Tel. 0577257249 – e-mail: f.giustarini@confindustriatoscanasud.it

Laura Caccialupi – Tel. 0575399437 – e-mail: l.caccialupi@confindustriatoscanasud.it