MICROCREDITO PER LE IMPRESE DANNEGGIATE DALLA CHIUSURA DELLA SS E45

( Agevolazioni, Credito e Finanza, Assicurazioni )

MICROCREDITO PER LE IMPRESE DANNEGGIATE DALLA CHIUSURA DELLA SS E45

Criteri per la concessione di microcredito alle imprese a seguito dei danni causati dalla chiusura della viabilità E45.

La Regione Toscana, con D.G.R. n. 222/19, ha approvato i criteri per la concessione di microcredito alle imprese, a seguito dei danni causati dalla chiusura della viabilità E45.

Di seguito le principali cartteristiche:

Beneficiari

Possono beneficiare dell’agevolazione le PMI regolarmente iscritte presso la CCIAA, nonché i titolari di partita I.V.A. in possesso dei seguenti requisiti:

• operanti in tutti i settori di attività economica. Il bando specificherà gli eventuali codici ATECO esclusi, nel rispetto di quanto disposto dalla Giunta Regionale con Deliberazione n. 643 del 28/7/2014;
  • con sede legale/o operativa nei Comuni di elencati; Anghiari, Badia Tedalda, Caprese Michelangelo, Monterchi, Pieve Santo Stefano, Sansepolcro, Sestino, Chiusi della Verna.
  • la cui attività non risulti cessata al momento di presentazione della domanda.

Per poter beneficare dell’agevolazione, i soggetti dovranno dimostrare, attraverso la compilazione di un’apposita scheda di rilevazione danni, di aver subito, nel periodo di chiusura del tratto stradale, un aumento dei costi di trasporto della merce, di approvvigionamento di materie prime e/o relativi a missioni di viaggio e/o un decremento del fatturato, a seconda del settore di attività e nella misura percentuale indicata in delibera; aumento dei costi o decremento del fatturato andranno calcolati confrontando i dati con quelli relativi al medesimo periodo di ciascuno dei tre anni precedenti l’evento. Per intervallo temporale, la delibera acquisisce il periodo compreso tra il 16 gennaio u.s. e la data di totale riapertura del viadotto, comunque non oltre il prossimo 15 aprile.

Iniziative ammissibili

L’Intervento prevede la concessione di microcredito al fine di favorire una rapida ripresa delle imprese che hanno subito danni indiretti dalla chiusura del tratto della strada statale E45 a seguito della decisione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Arezzo (atto n. 6770/2018RG mod. 44 e 46/19 RgG GIP) relativa al sequestro preventivo del “Viadotto il Puletto” e ubicate nei Comuni della Toscana individuati con le delibere di Giunta Regionale n. 96 del 28/01/2019 e n. 163 del 11/02/2019: Anghiari, Badia Tedalda, Caprese Michelangelo, Monterchi, Pieve Santo Stefano, Sansepolcro, Sestino, Chiusi della Verna.

Costituisce inoltre requisito di accesso l’aver subito un danno indiretto, che viene calcolato come specificato nel bando.

Spese ammissibili per investimenti:

• macchinari, attrezzature e arredi (anche usati);
  • opere murarie e assimilate comprese quelle per l’adeguamento funzionale dell’immobile per la ristrutturazione dei locali;

Spese ammesse per liquidità:

• scorte di materie prime, semilavorati e/o prodotti finiti;
  • spese generali (es. utenze, affitti, stipendi).

Saranno ammesse le spese sostenute a partire dal giorno successivo alla presentazione della domanda, fatta eccezione per i costi relativi al personale (stipendi) che saranno ammessi a partire dalla data del 17/01/2019.

La misura di aiuto sarà attiva per i 12 mesi successivi alla data della delibera. Ogni impresa potrà presentare una sola domanda.

Contributi

Finanziamento agevolato a tasso zero, non supportato da garanzie personali e patrimoniali, concesso ai sensi del Regolamento de minimis.

L’importo del finanziamento va da un minimo di Euro 5.000,00 ad un massimo di Euro 20.000,00, anche nel caso in cui il valore del danno indiretto risulti superiore. Il finanziamento non può in ogni caso superare l’importo del danno indiretto dichiarato.

Nel caso in cui in sede di rendicontazione le spese ammissibili ammontino ad un importo inferiore a quello del finanziamento concesso, l’importo del saldo sarà decurtato della differenza.

Procedure e termini

Sarà approvato apposito bando a valere sui criteri in oggetto.

L’esame istruttorio di ammissibilità della domanda prende avvio dal giorno successivo alla data di presentazione della domanda.

Le risorse disponibili sono assegnate ai beneficiari in base all’ordine cronologico di ammissione all’agevolazione nei limiti della disponibilità dei fondi. Eventuali progetti dichiarati ammissibili ma non finanziati per carenza di risorse andranno a costituire un elenco delle domande ammesse ma non finanziate ordinate cronologicamente.

FI 2 – 08.03.2019

Laura Caccialupi – Tel. 0575399437 – e-mail: l.caccialupi@confindustriatoscanasud.it

Francesco Giustarini – Tel. 0577257249 – e-mail: f.giustarini@confindustriatoscanasud.it

Andrea Brocchi – Tel. 0575399467 – e-mail: a.brocchi@confindustriatoscanasud.it