PROSSIMI BANDI DI AGEVOLAZIONE PER LE IMPRESE

( Agevolazioni, Credito e Finanza, Assicurazioni )

PROSSIMI BANDI DI AGEVOLAZIONE PER LE IMPRESE

In apertura nuovi bandi di agevolazione per investimenti in progetti di penetrazione commerciale all’estero e per progetti di Ricerca e Sviluppo.

Di prossima apertura, entro il primo semestre del 2017, i nuovi bandi della Regione Toscana che agevolano gli investimenti in progetti di penetrazione commerciale all’estero e progetti di Ricerca e Sviluppo.

Elenchiamo di seguito i bandi di prossima uscita al fine di una programmazione  in tempi corretti dell’eventuale partecipazione:

–  Bando Internazionalizzazione Por Fesr aprirà dal mese di marzo al mese di maggio 2017, con una dotazione complessiva (manifatturiero e turismo) stabilita in 8,5 milioni; le caratteristiche principali riguardano investimenti per la partecipazione alle fiere, creazione di showroom e centri di rappresentanza, personale dedicato alla gestione del centro di rappresentanza, consulenze relative all’attività di penetrazione commerciale all’estero. I progetti sono riferiti a Paesi fuori dall’UE.  Il contributo riconosciuto sarà del 50% a fondo perduto ed è riservato alle Piccole e medie imprese.

–   Nuovo Bando R&S Por Fesr aprirà dal mese di aprile al mese di giugno 2017, con una dotazione al momento prevista di 47 milioni; questo nuovo bando sembra essere l’ultimo della programmazione 2014-2020. Il nuovo bando dovrebbe ripercorrere le medesime caratteristiche del precedente Bando con contributi a fondo perduto ed apertura sia a piccole e medie imprese che a grandi imprese.

–   il Fondo rotativo e il microcredito per il sostegno degli investimenti produttivi, con forte connotazione su Industria 4.0, apriranno sempre nel corso di questo anno, e prevedranno finanziamenti agevolati a tasso zero. La dotazione al momento prevista su questi strumenti è pari a 22,7 milioni per il Fondo rotativo e a 19,4 milioni per il microcredito.

Tali misure sono ancora al vaglio della Regione Toscana e siamo in attesa dei relativi bandi ma riteniamo utile informare preventivamente le imprese che hanno intenzione di effettuare nuovi investimenti nel corso del 2017.

Informiamo infine dell’imminente apertura dello strumento microcredito per la creazione di nuove micro e piccole imprese giovanili, femminili e dei destinatari di ammortizzatori sociali nei settori manifatturiero, commercio, turismo e terziario, che sarà operativo dal prossimo 1° marzo (fino a esaurimento del plafond stabilito in 16,4 milioni) con presentazione delle domande a ToscanaMuove.

Confindustria Toscana Sud rimane a disposizione delle aziende interessate ad approfondire tali argomenti in attesa dell’uscita dei relativi bandi.

FI 7 – 9.2.2017

L. Caccialupi – Tel. 0575 399437 – e-mail: l.caccialupi@confindustriatoscanasud.it
F. Giustarini – Tel. 0577 257249 – e-mail: f.giustarini@confindustriatoscanasud.it
M. Bambagini – Tel. 0564 468806 – e-mail: m.bambagini@confindustriagrosseto.it