REGIONE TOSCANA – GARANZIE GRATUITE A PRIMA RICHIESTA PER INVESTIMENTI

( Agevolazioni, Credito e Finanza, Assicurazioni )

REGIONE TOSCANA – GARANZIE GRATUITE A PRIMA RICHIESTA PER INVESTIMENTI

Sono stati aperti i termini per la presentazione delle domande di garanzia per investimenti nel settore industria, artigianato, cooperazione e altri e per quelli del settore turismo e commercio.

La garanzia, gratuita ed escutibile a prima richiesta, può coprire fino all’80% dell’importo di finanziamenti, operazioni di locazione finanziaria ed emissione di mini bond per investimenti in attivi materiali o immateriali effettuati da PMI aventi sedi o unità operative in Toscana a fronte dei seguenti programmi di investimento delle imprese: Sviluppo aziendale: installazione di un nuovo stabilimento, ampliamento di uno stabilimento esistente, diversificazione della produzione di uno stabilimento mediante prodotti nuovi aggiuntivi o trasformazione radicale del processo produttivo complessivo di uno stabilimento esistente; Acquisizione di attivi di uno stabilimento, se connessi all’attuazione di un piano di crescita dell’attività dell’impresa.

L’importo massimo garantito per ciascuna impresa è pari a € 1.600.000,00 e pari a € 2.400.000,00 per gruppi di imprese (1,2 milioni e 1,8 milioni rispettivamente per il settore Turismo e Commercio).

I finanziamenti devono avere una durata inferiore a 60 mesi e non superiore a 120 mesi, comprensivo di un eventuale preammortamento massimo di 12 mesi. La durata del finanziamento può essere incrementata di un eventuale preammortamento tecnico massimo di 6 mesi.

Sui finanziamenti garantiti il soggetto finanziatore non può acquisire garanzie reali, bancarie e assicurative.

Il tasso di interesse applicato all’operazione finanziaria deve rispettare il limite massimo di tassi stabiliti nel Protocollo d’intesa, come siglato tra la Regione, le Banche e il Soggetto gestore.

Le operazioni finanziarie devono essere deliberate e stipulate o perfezionate dal soggetto finanziatore successivamente, e comunque entro tre mesi, alla data della delibera di garanzia del fondo o, in caso di controgaranzia del Fondo di garanzia per le PMI di cui alla L. 662/1996 art. 2 comma 100, lett. a), successivamente alla data della delibera del Comitato.

La domanda di garanzia, può essere presentata esclusivamente accedendo al portale Toscanamuove (www.toscanamuove.it) a partire dalle ore 9.00 del 13.06.2016 e fino alla data del 31.10.2016.

FI 31 – 29.7.2016

A.
Brocchi – Tel. 0575 399467 – e-mail: a.brocchi@confindustriatoscanasud.it
L. Caccialupi – Tel. 0575 399437 – e-mail: l.caccialupi@confindustriatoscanasud.it