INVIO PROTOCOLLO ANTICONTAGIO A REGIONE TOSCANA

( Attività associative) ( Coronavirus )

INVIO PROTOCOLLO ANTICONTAGIO A REGIONE TOSCANA

Nuove modalità di trasmissione del Protocollo anticontagio da parte delle imprese che hanno ripreso l’attività

La Regione Toscana ha approvato una nuova delibera, n.595 del 11 maggio 2020, relativa alle modalità di trasmissione del Protocollo anticontagio da parte delle imprese che hanno ripreso l’attività: i documenti potranno essere ora inviati anche per email ed è stato prorogato il termine entro il quale effettuare questo adempimento.

Ricordiamo che con Ordinanza n.48 del 3 maggio, la Regione aveva imposto ai datori di lavoro di redigere un protocollo di sicurezza on line, che recepisse le misure di contenimento previste dall’ordinanza per garantire la tutela della salute dei lavoratori. Viste le numerose difficoltà riscontrate dalle imprese per effettuare la compilazione online del protocollo, la procedura è stata ora semplificata: oltre che poterlo fare on line, all’indirizzo https://servizi.toscana.it/presentazioneFormulari, il protocollo (in allegato alla nuova delibera) potrà essere inviato per email all’indirizzo di posta elettronica protocolloanticontagio@regione.toscana.it. Non saranno accettati documenti inviati per Pec.

Protocolli anticontagio erano stati previsti, con precedente Ordinanza n.38 del 18 aprile 2020, anche per le imprese che il 18 aprile già avevano riaperto. La scadenza per inviarli era il 18 maggio, ora il termine è stato prorogato al 31 maggio. Per le altre attività non ci sono invece modifiche: la compilazione del protocollo dovrà ancora avvenire entro trenta giorni dalla riapertura.