PMI DAY 2017: A COLLE VAL D’ELSA L’EVENTO “BRAND&WINE. IL MARKETING DEL VINO A 360°”

L’iniziativa si inserisce nell’ambito della giornata che Confindustria organizza ogni anno per raccontare agli studenti le imprese del territorio

Questa mattina presso il Liceo Alessandro Volta di Colle Val d’Elsa si è svolto l’evento “Brand&Wine. Il marketing del vino a 360°”, organizzato da Accessori da Vino, divisione della Busini S.r.l., azienda profondamente radicata nel territorio, leader italiana nel settore del merchindising, che da oltre cinquant’anni personalizza gadgets ed accessori per numerosi marchi italiani e stranieri, con la capacità di rinnovarsi sempre e di porre attenzione ai trend e alle necessità dei suoi clienti.

Nell’arco della mattinata sono intervenute personalità del mondo dell’Università, del vino e delle imprese vinicole, tutte con il medesimo scopo: spiegare ai ragazzi che i tempi sono cambiati e che non devono pensare a questo settore come ad un ambito desueto, o che riguarda solo strettamente il lavoro agricolo.

“I nostri giovani molto spesso non conoscono le realtà imprenditoriali situate vicino a casa loro” il commento di Marco Busini, Titolare della Busini S.r.l. “e immaginano il settore del vino distante dalle loro attitudini e dalle loro capacità. Con iniziative di questo tipo intendiamo raccontare ai ragazzi che stanno portando avanti il loro percorso scolastico, che esistono nuove professioni nel campo del vino. Ci sono oggi numerose figure professionali richieste dalle aziende vinicole, come ad esempio gli esperti di marketing o di design. Ci auguriamo che la giornata di oggi sia la prima edizione di quello che speriamo possa diventare un appuntamento annuale. Ci piacerebbe trasmettere a questi ragazzi la passione per il settore vinicolo, esponendo loro le opportunità lavorative che esso può offrire loro e rendendoli consapevoli anche del fatto che questo settore racconta una storia che la nostra regione, forse più di altre, possiede”.

Sono intervenuti per parlare ai ragazzi il Professor Maurizio Masini, Direttore del Master in Comunicazione d’Impresa dell’Università di Siena, il Dottor Ottavio Cagiano de Azevedo, Direttore di Federvini di Confindustria, il Dottor Luigi Pizzolato, Vice Presidente di AIS Toscana, il Dottor Cesare Cecchi, Presidente di Azienda Vinicola Cecchi e Luca Devigili Trade Marketing Manager di Banfi. A conclusione dei lavori, l’intervento di Tommaso Bisori, Direttore Commerciale di Accessori da Vino, che ha riportato ai ragazzi la testimonianza della scommessa fatta dalla Busini S.r.l. nell’avviare la nuova divisione specializzata in gadgets per il settore del vino.

Virginia Masoni – Tel. – e-mail: relazioniesterne@confindustriatoscanasud.it