TECNICO DEL RISPARMIO ENERGETICO – CORSO DI QUALIFICA GRATUITO – SCADENZA ISCRIZIONI 20 LUGLIO 2018

Al via il progetto Mech-Energy, programma di azioni integrate sui territori di Arezzo e Siena finanziato da Regione Toscana e promosso da soggetti diversi impegnati nel settore energetico

Il corso per ”Tecnico della progettazione ed elaborazione di sistemi di risparmio energetico in azienda” è rivolto a 15 disoccupati o inoccupati e proporrà 600 ore di formazione, con lezioni in aula e 210 ore di stage in aziende del settore. L’obiettivo formativo sarà quello di sviluppare una figura professionale specializzata nel risparmio energetico e sostenibilità ambientale attraverso la progettazione e l’implementazione di soluzioni innovative e integrate di tipo strutturale e impiantistico. Al termine del corso, dopo il superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un attestato di qualifica di 4° livello EQF.

Molte aziende del territorio sono interessate alla figura professionale in uscita dal corso: ESTRA SPA, Zucchetti Centro Sistemi, ABB, Graziella Green Power, Nuova Energia.

Nel settore dell’energia, l’apertura alle rinnovabili e all’efficienza energetica sta generando molte opportunità di lavoro.

Gli ambiti in cui i giovani potranno operare con la qualifica di tecnico del risparmio energetico sono:

Nelle imprese energivore e nelle imprese in generale

• analisi dei consumi energetici e gestione di interventi per la riduzione o ottimizzazione dei consumi
  • implementazione e definizione di interventi di funzionamento impianti e delle strutture volte al risparmio energetico
  • Espletare pratiche amministrative per gli incentivi finanziari per la riduzione dei consumi energetici;

Come libero professionista per aziende private o pubbliche

• interventi di adeguamento e miglioramento dell’efficienza energetica di impianti energetici;
  • espletare le pratiche per gli incentivi
  • definizione di soluzioni volte al risparmio energetico, attraverso l’uso di fonti rinnovabili;

Nelle imprese di impiantistica

• Installazione e manutenzione degli impianti energetici;
  • Installare impianti per la produzione di energie rinnovabili;
  • acquistare i materiali necessari per la lavorazione;
  • collaborare alla progettazione di nuovi impianti;
  • eseguire studi di fattibilità energetica di un impianto;

Il progetto è gestito da Fondazione ITS “Energia e Ambiente” in partenariato con Assoservizi, agenzia formativa di Confindustria Toscana Sud.

Per informazioni contattare:

Assoservizi Srl, via Roma 2 Arezzo, tel. 0575/399492

Gabriella Gabrielli – Tel. 0575399436 – e-mail: g.gabrielli@confindustriatoscanasud.it