ALGERIA – NUOVE REGOLE PER PAGAMENTO MERCI E ESCLUSIVO UTILIZZO FOB

( Europa e Internazionalizzazione )

ALGERIA – NUOVE REGOLE PER PAGAMENTO MERCI E ESCLUSIVO UTILIZZO FOB

le misure potrebbero essere applicate a tutti i settori entro il 31 dicembre 2019

L’Algeria ha recentemente introdotto nuove regole per le importazioni. I cambiamenti riguardano i due seguenti importanti aspetti:

  1. solo per le importazioni di telefoni cellulari e kit di assemblaggio di elettrodomestici, i pagamenti futuri potrebbero essere differiti (soggetti a tempistiche di 9-12 mesi) e non più istantanei (“contanti“);
  2. per tutte le importazioni, tra i vari Incoterms® sarà autorizzato esclusivamente il Free on Board (FOB), escludendo tutte le altre procedure;
  3. gli operatori saranno tenuti a privilegiare i vettori marittimi nazionali (algerini) “ogniqualvolta possibile“.

Le nuove misure sono dettate da una circolare dell’Associazione delle Banche Professionali Algerine (APBEF) del 30 settembre 2019. Sebbene alla circolare non sia ancora seguita nessuna disposizione normativa formale – dunque la base giuridica effettiva delle misure rimane poco chiara – le banche algerine sembrerebbero già applicare tali istruzioni.

La Commissione UE e il MISE stanno seguendo da vicino l’impatto di tali novità per l’export verso l’Algeria. Confindustria è in costante contatto con la ns. Ambasciata in Algeria per verificare l’applicazione e le possibili evoluzioni delle norme. 

Le aziende sono invitate a segnalaci eventuali comunicazioni di operatori/spedizionieri e/o problematiche riscontrate con il mercato algerino.

 

 

Rif.

Alessandra Amato – Tel. 0577257230 – e-mail: a.amato@confindustriatoscanasud.it