BRASILE: BUSINESS FORUM ITALIA-MINAS GERAIS E INCONTRI B2B – 11 MAGGIO 2021

( Europa e Internazionalizzazione )

BRASILE: BUSINESS FORUM ITALIA-MINAS GERAIS E INCONTRI B2B – 11 MAGGIO 2021

settori: Agribusiness, Manifattura/automazione/industria 4.0, Energia sostenibile

L’11 maggio si svolgerà in modalità online il Business Forum Italia-Minas Gerais promosso su impulso del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e organizzato congiuntamente da Consolato d’Italia a Belo Horizonte, ICE Agenzia, Camera di Commercio Italo-Brasiliana del Minas Gerais, in collaborazione con Confindustria e le autorità locali.

Il Minas Gerais è una regione del Brasile a vocazione industriale, contraddistinta da una forte presenza di immigrati di origine italiana pari al 10,6% della popolazione dello stato e con forti riflessi sulla cultura locale. Nell’economia del Minas Gerais hanno particolare rilevanza l’industria automobilistica, siderurgica e alimentare, oltre al settore dell’estrazione mineraria. Lo stato è anche uno dei maggiori produttori di derrate agricole del Paese, oltre a prodotti lattiero-caseari e caffè. L’interscambio commerciale tra Italia e Minas Gerais nel 2020 è stato pari a $1 miliardo, con un saldo negativo per l’Italia di $230 milioni. Minas Gerais è il primo stato brasiliano che esporta verso l’Italia, con una quota del 20% del totale dei prodotti esportati dal Brasile verso l’Italia. Tra questi, spiccano caffe’ (un quarto del caffè consumato in Italia proviene dal Minas Gerais), cellulosa, soia, oro e minerali ferrosi. Sul lato dell’import, Minas Gerais è il secondo mercato brasiliano (dopo San Paolo) di destinazione di prodotti italiani, principalmente parti e accessori per il comparto automobilistico, prodotti farmaceutici e sangue per usi terapeutici, macchinari. La presenza industriale italiana è ben diversificata in Minas Gerais. Operano circa 100 aziende a capitale italiano in vari settori: automobilistico, trasporti, energetico, costruzioni/infrastrutture, TLC/servizi digitali, farmaceutico, alimentare, siderurgico. Molte di queste sono aziende d’eccellenza, come Stellantis-FIAT, Terna, gruppo Techint, Ferrero, IVECO, CNH, gruppo Gavio, Segafredo, Almaviva, Engineering, gruppo Stevanato, Asja, Fassa Bortolo, Tiberina, Proma, Custom, solo per citarne alcune. La robustezza delle relazioni economiche bilaterali e’ dimostrata dalla crescita degli investimenti italiani in Minas Gerais, favoriti negli ultimi mesi anche dal deprezzamento del real brasiliano rispetto all’euro. Si pensi in particolare agli investimenti di Stellantis-FIAT e filiera produttiva italiana (nuovi modelli e veicoli elettrici), Tiberina (ampliamento stabilimento), Terna (due linee di trasmissione elettrica) e Fassa Bortolo (che ha firmato, nel corso di una recente cerimonia virtuale, un protocollo di accordo con il Governo del Minas Gerais, in presenza del Governatore Zema e dell’Ambasciatore Azzarello, per la costruzione di uno stabilimento per la produzione di materiali per l’edilizia, il primo fuori d’Europa per l’azienda italiana). Proprio negli ultimi mesi, questo Consolato è intervenuto con successo sulle Autorità locali per risolvere alcune difficoltà burocratiche incontrate da Tiberina, Terna e Fassa Bortolo.

L’evento prevede una Sessione Plenaria – martedì 11 maggio con inizio alle h 14:00 italiane – e, a seguire, 3 Panel Settoriali paralleli con focus sui seguenti settori:

Agribusiness 

      • produttori alimentari italiani per supermercati e distributori brasiliani interessati a importare prodotti alimentari italiani;
      • produttori di macchinari e tecnologie per la trasformazione alimentare (prodotti lattiero-caseari, bevande, panificazione e prodotti da forno, gelaterie, carni, caffè e altri alimenti) per operatori brasiliani interessati a importare o utilizzare macchine e tecnologie italiane;
      • produttori alimentari italiani interessati a importare prodotti brasiliani (caffè, carne, cacao, ecc.).

Manifattura, automazione e industria 4.0

      • aziende produttrici di componenti auto interessate a investire nel Minas Gerais;
      • aziende italiane interessate a importare semilavorati in ferro e acciaio;
      • aziende italiane interessate a esportare tecnologie, know-how, macchinari nella filiera estrattiva, tra cui macchine e attrezzature per industria mineraria, rocce ornamentali e ceramica;
      • aziende italiane di prodotti farmaceutici interessate ad investire nel Minas Gerais e/o ad esportare tecnologie italiane per la produzione di farmaci.

Energia sostenibile

      • aziende italiane interessate ad esportare tecnologie e soluzioni per elettricità urbana (es. centrali di distribuzione, attrezzature per quadri elettrici, ecc.) e smart cities;
      • aziende italiane interessate ad investire in Minas Gerais nell’eolico e nel solare.

 

Successivamente al Business Forum – nei giorni 12 e 13 maggio – si terranno delle sessioni di incontri B2B tra le aziende italiane e brasiliane, in modalità virtuale, attraverso la piattaforma Fiera Smart 365 di ICE Agenzia.

Per partecipare all’evento, effettuare adesione online. Le aziende interessate ai B2B con controparti brasiliane, devono iscriversi entro e non oltre il 19 aprile; dopo tale data sarà solo possibile iscriversi per partecipare al Business Forum ma non ai B2B.

Per Sessione Plenaria e tavoli tematici (11 maggio) è previsto il servizio di traduzione simultanea italiano-portoghese. I B2B (12 e 13 maggio) si potranno svolgere in italiano o in portoghese o, in alternativa, in inglese.

Non appena disponibile, diffonderemo il programma ed eventuali ulteriori integrazioni.

 

 

 

 

 

 

Rif.

Alessandra Amato – Tel. 0577257230 – e-mail: a.amato@confindustriatoscanasud.it