CINA – MISSIONE PMI – 18/22 GIUGNO 2018

( Europa e Internazionalizzazione )

CINA – MISSIONE PMI – 18/22 GIUGNO 2018

Meccanica, Green Tech, Farmaceutica, Arredo, Nautica – scadenza adesioni 5 maggio

E’ in programma dal 18 al 22 giugno la missione imprenditoriale in Cina dedicata alle PMI e organizzata da Confindustria e ICE nell’ambito del Business Forum Italia-Cina, l’organismo copresieduto da Pirelli e Bank of China il cui obiettivo è promuovere le relazioni economiche tra i due Paesi.

La delegazione soggiornerà nelle città di Dalian, Provincia del Liaoning, e Quingdao, nello Shandong.

La missione è rivolta alle piccole e medie imprese che operano nei seguenti settori industriali:

  • Macchine e Prodotti della Meccanica (in particolare macchine tessili, utensili, meccanica agricola e packaging)
  • Green Technology e Clean Energy
  • Farmaceutica e Medicale
  • Arredamento
  • Nautica da diporto

 

Caratteristiche delle aree geografiche di destinazione

La Provincia del Liaoning, ed in generale l’area della Manciuria (di cui esprime quasi il 50% del Pil), è oggetto del “Piano di rivitalizzazione del Nord Est” avviato dal Governo di Pechino nel 2003 per ammodernare una zona al centro dello sviluppo industriale del paese negli anni ’70 ed oggi caratterizzata prevalentemente da industrie pesanti di proprietà dello stato. Privatizzazioni, riforma del welfare e apertura al mercato sono quindi le principali sfide che la Provincia dovrà affrontare nei prossimi anni se vorrà colmare il gap esistente con quelle più avanzate. I settori manifatturieri maggiormente sviluppati nell’ultimo decennio sono meccanica, lavorazione dei metalli, automotive e agroindustria.

Lo Shandong è una delle province più industrializzate della Cina, terza per contributo al PIL nazionale. La sua ampia disponibilità di risorse e la significativa presenza di imprese private la pongono al 4° posto per l’attrattività degli investimenti italiani secondo il China Indicator of Provincial Business Attractiveness. Meta ambita per gli investimenti coreani e giapponesi per motivi geografici e canale di collegamento fra la Cina centrale e il Nord Est, punta a sfruttare l’esteso perimetro delle sue coste per rilanciare i settori legati alle attività marittime, la cd. Blue Economy, valorizzando al contempo le opportunità che derivano dai progetti legati alla Nuova Via della Seta.

 

Programma della missione (v. allegato)

Arrivo della delegazione a Dalian lunedì 18 giugno e welcome briefing di introduzione alla missione; martedì 19 giugno è previsto un seminario dedicato alla presentazione delle opportunità di collaborazione e di investimento nella provincia del Liaoning e nella città di Dalian, seguito da una sessione di incontri bilaterali fra imprese italiane e controparti cinesi. Mercoledì 20 giugno, visite aziendali e, nel pomeriggio, al trasferimento nella città di Qingdao dove, giovedì 21 giugno, avrà luogo una presentazione da parte delle autorità dello Shandong e un’ulteriore sessione di incontri di business con imprese cinesi. Il rientro in Italia è previsto nella serata del 21 giugno o nella giornata del 22.

Adesione all’iniziativa

Le imprese interessate a partecipare alla missione possono dare conferma della loro adesione entro e non oltre il 5 maggio p.v. compilando il form disponibile su www.pmichina2018.ice.it

Per le adesioni ricevute in data successiva alla scadenza non sarà garantita l’organizzazione di incontri di business. Qualora il profilo dell’azienda italiana iscritta agli incontri b2b non dovesse risultare di interesse per le controparti cinesi, sarà cura degli organizzatori darne comunicazione.

Lingua dei lavori

Cinese e italiano per i momenti seminariali, inglese per le sessioni di B2B. Sarà garantita la presenza di interpreti italiano-cinese esclusivamente per le sessioni plenarie, per gli incontri bilaterali saranno a disposizione delle imprese interpreti inglese-cinese.

Catalogo

Per facilitare i contatti con le controparti locali, sarà realizzato un catalogo digitale (in lingua italiana e cinese) con una pagina dedicata a ciascuna azienda che prenderà parte ai b2b. Per la redazione del catalogo saranno utilizzate le informazioni riportate nella scheda di adesione. Contestualmente all’iscrizione dovrà quindi essere caricato sul sito il logo (Azienda o Marchio) in formato vettoriale o in alta definizione che verrà poi riportato sul catalogo e fatto circolare in Cina via wechat per la pubblicizzazione della missione e dei profili delle aziende partecipanti.

 

Organizzazione e logistica

La partecipazione alla missione è gratuita; saranno a carico di ciascun partecipante le spese di viaggio e di alloggio. E’ tuttavia in fase di verifica la possibilità che le controparti cinesi concorrano alle spese di alloggio. Indicazioni relative ai voli suggeriti per l’arrivo in Cina, per il trasferimento da Dalian a Qingdao e sulle strutture alberghiere suggerite saranno trasmesse con successiva circolare logistica.

Formalità per l’ingresso in Cina

Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi e visto di ingresso da richiedere, anche attraverso agenzie specializzate, alle Rappresentanze diplomatico-consolari cinesi presenti in Italia. Per maggiori informazioni su modalità e documentazione richiesta è possibile consultare il sito www.fmprc.gov.cn.

 

 

 

 


Allegato

Rif.

Alessandra Amato – Tel. 0577257230 – e-mail: a.amato@confindustriatoscanasud.it