CINA – NORMATIVA PER L’EXPORT DI PRODOTTI A USO MEDICALE E LISTA AZIENDE PRODUTTRICI VERIFICATE

( Europa e Internazionalizzazione )

CINA – NORMATIVA PER L’EXPORT DI PRODOTTI A USO MEDICALE E LISTA AZIENDE PRODUTTRICI VERIFICATE

regole in vigore dal 1 aprile

Facendo seguito a quanto comunicato a inizio aprile, riportiamo maggiori dettagli sulla nuova normativa cinese, in vigore dal 1 aprile 2020 e in virtù della quale per l’esportazione dal paese di tutti i dispositivi classificati “a uso medicale” (tra cui i nuovi reagenti per il rilevamento del Coronavirus, mascherine mediche, indumenti protettivi medici, ventilatori polmonari, termometri a infrarossi) è necessario rispettare 3 requisiti: 

  1. l’azienda produttrice dei dispositivi deve figurare nella white list di aziende autorizzate dal Governo cinese; 
  2. i dispositivi destinati all’esportazione dovranno essere  accompagnati da una dichiarazione di assunzione di responsabilità da parte di chi spedisce, per attestare che la merce soddisfa gli standard di qualità del paese (o regione) di destinazione;
  3. la merce deve essere accompagnata da un apposito certificato di registrazione rilasciato dall’azienda produttrice.

 

Il 30 marzo 2020, la Camera di commercio cinese per l’importazione e l’esportazione di medicinali e prodotti sanitari (CCCMHPIE) ha pubblicato un elenco di produttori di DPI e dispositivi medici approvati dalla National Medical Products Administration (NMPA). L’approvazione dei fornitori elencati si basa sugli standard tecnici cinesi e sul controllo di qualità e può essere utile come riferimento per l’approvvigionamento di DPI dalla Cina, poiché quanto prodotto da produttori non inclusi nella lista quasi sicuramente non sarebbe fatto esportare dalla Amministrazione Generale delle Dogane (GAC) cinesi.

Si ricorda che le norme tecniche cinesi e il controllo di qualità non corrispondono pienamente a quelle in vigore in Europa e che occorre esercitare una sufficiente cautela nell’approvvigionamento di forniture mediche dalla Cina.

In allegato la lista, i nominativi riportati nella lista sono in caratteri occidentali (per le normative cinesi vale il nome in cinese, si consiglia di far verificare ai soggetti autorizzati ad esportare PPE dalla Cina la corrispondenza del nome cinese tra quelli inclusi nella originaria lista cinese disponibile sul sito ufficiale MOFCOM (Ministry of Commerce). 

La lista è in continuo aggiornamento. L’Ambasciata cinese in Italia si è resa disponibile a verificare – su richiesta delle imprese italiane – l’inclusione o meno dei propri fornitori in tale elenco (ref. Li Dongchaolcdcl_cbn@126.com – tel: +39 06 36308534).

 

 

 

 


Allegato

Rif.

Alessandra Amato – Tel. 0577257230 – e-mail: a.amato@confindustriatoscanasud.it