COMMERCIO ONLINE: VERSO LA LEGGE SUI SERVIZI DIGITALI – WEBINAR, 14 LUGLIO 2020

( Europa e Internazionalizzazione )

COMMERCIO ONLINE: VERSO LA LEGGE SUI SERVIZI DIGITALI – WEBINAR, 14 LUGLIO 2020

novità per le imprese e possibili sviluppi

La Commissione UE ha lanciato la Consultazione sul Digital Service Act in cui si propone di rivedere anche la Direttiva E-commerce.

La Direttiva, negli ultimi 20 anni, ha consentito un ampio sviluppo del commercio online e dell’economia delle piattaforme e ha offerto alle imprese opportunità di business e strumenti innovativi per accedere all’economia globale. Nel frattempo, il mondo dei servizi digitali ha però subito un’enorme trasformazione, che ha riguardato gli assetti di mercato, gli operatori e gli strumenti tecnologici. È aumentata la stessa circolazione digitale di prodotti e contenuti, con la necessità di garantirne la sicurezza e assicurare la competitività nel mercato unico digitale. Da qui l’iniziativa della Commissione di avviare una consultazione pubblica finalizzata a individuare gli interventi utili a definire un quadro normativo aggiornato e moderno.

Il webinar ha l’obiettivo di fornire un quadro delle principali novità adottate recentemente a livello europeo e di presentare i possibili interventi futuri sulla base della consultazione pubblica.

All’evento, Commercio online: verso la legge sui servizi digitali. Quali novità per le imprese? – 14 luglio, ore 11:30 – parteciperanno Claudia Sandei, prof.ssa di diritto commerciale e docente di diritto delle nuove tecnologie dell’Università di Padova, e Davide Mula, docente dell’Università Europea di Roma.

L’incontro è gratuito ma per partecipare è necessario effettuare iscrizione online per avere i codici di accesso per il collegamento alla piattaforma virtuale.

Alessandra Amato – Tel. 0577257230 – e-mail: a.amato@confindustriatoscanasud.it