DOGANE – AEO: NUOVA MODULISTICA

( Europa e Internazionalizzazione )

DOGANE – AEO: NUOVA MODULISTICA

rilascio e riesame delle autorizzazioni

Con Det. Direttoriale prot.n.166081/RU del 5 giugno 2020 l’Agenzia Dogane ha approvato i nuovi moduli da utilizzare per le attività di rilascio e riesame delle Autorizzazioni AEO, con l’obiettivo di armonizzare le procedure di valutazione dei requisiti e delle condizioni di affidabilità degli operatori economici da parte delle autorità doganali, al fine di assicurare un’effettiva uniformità di trattamento dei richiedenti.

Sono stati introdotti specifici moduli ad esclusivo uso interno dell’Agenzia, che dovranno essere utilizzati dagli Uffici delle Dogane competenti per la verbalizzazione delle attività di riscontro dei requisiti previsti dalla normativa per il rilascio dell’autorizzazione AEO.

La novità più rilevante per gli operatori economici è data dall’introduzione di un modello per l’attività di automonitoraggio prevista dalla normativa per le imprese AEO, che dovranno compilarlo e trasmetterlo all’ufficio Dogane competente con cadenza annuale (entro il 31 luglio) e, comunque, ogniqualvolta intervengano nuovi fattori potenzialmente in grado di incidere sul mantenimento e/o sul contenuto dell’autorizzazione.