DOGANE – PROCEDURE PER IL RILASCIO DI DECISIONI E AUTORIZZAZIONI DOGANALI: AGGIORNAMENTI E SEMPLIFICAZIONI

( Europa e Internazionalizzazione )

DOGANE – PROCEDURE PER IL RILASCIO DI DECISIONI E AUTORIZZAZIONI DOGANALI: AGGIORNAMENTI E SEMPLIFICAZIONI

Determinazione direttoriale

In vista della ripresa delle attività produttive, ed in risposta alle richieste di Confindustria, l’Ag. Dogane, con Determinazione n. 160474 del 28 maggio 2020, ha definito nuove disposizioni operative per lo svolgimento, a pieno regime, delle attività di rilascio delle decisioni/autorizzazioni, superando le misure organizzative adottate ai fini del contrasto del contagio nella prima fase dell’emergenza epidemiologica.

In particolare, si fa riferimento a Decisioni doganali, Luogo Approvato. E’ stato anche pubblicato il modulo di autocertificazione con cui l’operatore può richiedere il rilascio in modalità semplificata delle decisioni/autorizzazioni a deposito doganale, destinatario e speditore autorizzato del transito, luogo approvato per le merci in esportazione – a integrazione dell’istanza.

La nota correlata alla Determinazione riporta anche alcune indicazioni sull’utilizzo delle procedure doganali nel corso del periodo di emergenza (Temporanea custodia, Utilizzo delle dichiarazioni semplificate, Transito, Invalidamento della dichiarazione doganale).

 

 

Rif.

Alessandra Amato – Tel. 0577257230 – e-mail: a.amato@confindustriatoscanasud.it