FORUM EURO-MEDITERRANEO – ROMA, 30 NOVEMBRE 2016

( Europa e Internazionalizzazione )

FORUM EURO-MEDITERRANEO – ROMA, 30 NOVEMBRE 2016

Settori focus: energia, infrastrutture e costruzioni, meccanica.

Il prossimo 30 novembre, a Roma, presso la sede Confindustria (viale dell’Astronomia, 30), si svolgerà il Forum Economico Euro-Mediterraneo per rilanciare le relazioni economiche e a valorizzare la collaborazione tra imprese in un processo di integrazione economica ed industriale della regione, alla presenza dei vertici imprenditoriali e dei rappresentanti di Associazioni ed istituzioni provenienti dai Paesi della sponda sud del Mediterraneo.

L’evento è organizzato da Confindustria, in collaborazione con BUSINESSMED (Unione delle Confederazioni Mediterranee delle Imprese), Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ICE e si terrà alla vigilia dei Dialoghi Mediterranei (1-3 dicembre 2016).

Il Mediterraneo continua a rappresentare un hub e punto di incontro cruciale tra culture e continenti diversi, attore di primo piano sullo scacchiere internazionale. L’Italia, baricentro naturale dell’area, rappresenta il 3° partner commerciale dei Paesi mediterranei, dopo USA e Germania, e le nostre esportazioni nell’area sono più che raddoppiate negli ultimi 15 anni, raggiungendo quasi quota 30 miliardi a cui si aggiungono circa 15 miliardi di export verso l’area del Golfo e segnando un ritmo di crescita superiore a quello dei principali paesi europei.

Il Forum avrà carattere plurisettoriale con un focus nei settori infrastrutture e costruzioni, meccanica e energia (con analisi dei nuovi scenari, delle nuove opportunità di cooperazione derivanti dalle ultime scoperte di giacimenti nella regione e soprattutto del ruolo dell’Italia come piattaforma di transito ed hub energetico fra Europa ed Africa).

In allegato la prima bozza di programma, che prevede in mattinata una sessione istituzionale e nel pomeriggio una sessione di networking tra imprese per promuovere nuove opportunità di cooperazione, stimolare collaborazioni mirate e rafforzare lo scambio di tecnologie e conoscenze.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti del programma sono disponibili sul sito forumeuromed2016.ice.it

Le imprese interessate a prender parte al Forum Euro-Mediterraneo possono registrarsi online.

Per partecipare anche alla sessione di incontri pomeridiana, l’iscrizione va effettuata entro il 31 ottobre 2016.

IN 97 – 4.10.2016

Rif.
A.
Amato – Tel. 0577 257230 – e-mail: a.amato@confindustriatoscanasud.it

Allegato