GUERRA RUSSIA – UCRAINA

( Europa e Internazionalizzazione )

GUERRA RUSSIA – UCRAINA

Aggiornamenti al 16 marzo

Il Regolamento Ue 2022/427 del 15 marzo ha designato 15 nuove persone e 9 nuove entità inserendole nell’allegato I del Regolamento 269/2014 che elenca i soggetti per i quali è disposto il congelamento dei beni e delle proprietà e il divieto di ingresso in UE. Ad oggi, questo elenco ammonta a 893 persone fisiche e 65 società o organismi, per lo più russi, ma anche bielorussi e ucraini.

Il Regolamento Ue 2022/428, sempre del 15 marzo, inasprisce ulteriormente le misure sanzionatorie con disposizioni nei settori dell’energia, del lusso e siderurgico. Riguardo a quest’ultimo settore vige il divieto di importazione, trasporto e assistenza tecnica e finanziaria in relazione ai prodotti del ferro e dell’acciaio prodotti originari della Russia o esportati dalla Russia ed elencati nell’Allegato XVII del regolamento 2022/428 (ca 380 codici di nomenclatura combinata). Vengono, tra l’altro, aggiunte 12 società controllate dallo Stato con le quali è vietata ogni transazione salvo quelle per le quali sono previste specifiche eccezioni.

Parallelamente ai succitati Regolamenti, sempre il 15 marzo, la Ue ha adottato una dichiarazione politica plurilaterale sulla sospensione delle concessioni commerciali multilaterali alla Russia, sottoscritta dai Paesi del G7 e da alcuni altri membri del WTO.

Si rimanda all’allegato per i dettagli.


Allegato

Rif.

Alessandro Coppi – Tel. 0577257209 – e-mail: a.coppi@confindustriatoscanasud.it