HANNOVER MESSE 2016 – INCONTRI CON AZIENDE USA (25-29 APRILE 2016)

( Europa e Internazionalizzazione )

HANNOVER MESSE 2016 – INCONTRI CON AZIENDE USA (25-29 APRILE 2016)

Possibilità di incontrare aziende e funzionari governativi.

Per la prima volta gli Stati Uniti saranno il Paese Partner di Hannover Messe – HM16, evento espositivo di spessore internazionale in programma dal 25 al 29 Aprile 2016 ad Hannover (Germania) – http://www.hannovermesse.de/en/program/partner-country/

Temi centrali di questa edizione di HM16 saranno:

– automazione industriale e IT

– tecnologie energetiche e ambientali

– innovative soluzioni di subfornitura

– tecnologie della produzione e servizi

– ricerca e sviluppo.

Il presidente Barack Obama parteciperà alla cerimonia di apertura con il cancelliere tedesco Angela Merkel. Il Segretario al Commercio USA, Penny Pritzker, è alla guida di un’azione congiunta e senza precedenti a tutti i livelli governativi per promuovere la presenza degli Stati Uniti.

HM16 può rappresentare un’occasione straordinaria per rafforzare i rapporti economici tra gli Stati Uniti e l’Europa e sarà luogo di possibili incontri bilaterali Italia-USA, essendo prevista una partecipazione di alto livello dei funzionari del governo USA, tra i quali alcuni Governatori di Stati ed esperti dell’industria e di politiche industriali.

HM16 è soprattutto una piattaforma commerciale strategica per favorire il partenariato transatlantico per il commercio e gli investimenti (Transatlantic Trade and Investment Partnership, TTIP) e la rivoluzione tecnologica.

E’ inoltre un’opportunità per promuovere l’Industria 4.0, l’interconnessione della produzione a livello globale ed il trasferimento di dati commerciali che richiedono l’integrazione di componenti di produzione e software dagli Stati Uniti e dall’Europa.

Nell’ambito della fiera, che sarà caratterizzata da grandi padiglioni di espositori statunitensi in ciascuna delle aree di particolare concentrazione, verrà allestito un Centro per gli Investimenti negli USA con quasi 50 agenzie di sviluppo economico (Economic Development Office, EDO), dunque una rappresentanza di specialisti americani del commercio e dello sviluppo economico molto significativa che non ha precedenti in manifestazioni similari in Europa.

E’ prevista la presenza in fiera di 2 rappresentanti dell’Ufficio Commerciale presso il Consolato Americano di Milano, referenti per gli investimenti negli USA e per i settori di automazione industriale ed energetico. Entrambi saranno a disposizione per facilitare contatti e nuovi partenariati sia con gli espositori USA, che con i rappresentanti degli Stati che saranno presenti a HM16.

Le aziende interessate ad essere messe in contatto con i referenti del Consolato dovranno segnalarlo alla Dr.ssa Alessandra Amato (a.amato@confindustria.siena.it).

 

IN 22 – 18.3.2016

 

Rif.
A. Amato – Tel. 0577 257230 – e-mail: a.amato@confindustria.siena.it