ITALIAN DESIGN MASTERCLASS IN CINA – IV EDIZIONE

( Europa e Internazionalizzazione )

ITALIAN DESIGN MASTERCLASS IN CINA – IV EDIZIONE

L’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane propone, dal 1 luglio 2023 – 30 giugno 2024, la realizzazione in Cina di un ciclo di masterclass dedicate al design italiano.

Il programma di formazione, rivolto a giovani designer, dealers e professionisti cinesi, offre l’opportunità alle aziende italiane di presentare le eccellenze del Made in Italy attraverso masterclass incentrate su temi di interior, fashion e industrial design.

I settori principalmente coinvolti sono quelli facenti parte del sistema abitare (mobili, illuminazione, materiali da costruzione, inclusi pietre, marmi e piastrelle) e degli accessori moda (calzature e pelletteria, gioielleria, occhialeria), nonché tessile-abbigliamento e articoli sportivi.

L’Agenzia ICE offrirà questa opportunità a 25 aziende italiane, che potranno raccontare il proprio marchio e la propria capacità tecnica a un pubblico di esperti e consumatori cinesi. L’iniziativa si rivolge sia ad aziende italiane intenzionate a entrare sul mercato cinese, sia ad aziende italiane già presenti in Cina e interessate a realizzare azioni di rafforzamento.

Il racconto del proprio prodotto avverrà principalmente tramite una video- masterclass professionale, che dovrà essere realizzata dall’impresa ammessa a partecipare. Accanto alla presentazione dell’azienda italiana, il progetto prevede seminari e talk sul design. I contenuti delle due azioni saranno congruenti e correlati in maniera tale da esaltare la produzione dell’azienda italiana.

Perché partecipare:

La Cina è il mercato più vasto e attrattivo per i prodotti “belli e ben fatti”: è in continua espansione e ammodernamento, ed e’ sempre piu’ prossimo agli standard qualitativi occidentali. Il consumatore è sempre più sofisticato e apprezza il design, lo stile e l’innovazione dei prodotti Made in Italy, è molto attento alla qualità e tende a prestare attenzione alla riconoscibilità e fama del singolo marchio. Una strategia di penetrazione commerciale richiede tempo e investimenti in comunicazione per rendere apprezzato e riconoscibile il proprio marchio.

Il progetto è giunto alla sua quarta edizione ed è sviluppato in collaborazione con enti e associazioni di categoria cinesi. Lo Shanghai Promotion Center for City of Design (SPCCD) è il principale partner del progetto e supporta la promozione delle Masterclass presso Università, School of Design, Shanghai WDCC (World design Cities Conference), Chengdu Design Week, centri commerciali, dettaglianti, ecc.

Il pubblico delle masterclass è composto principalmente da professionisti del settore, da designers e da figure che hanno un ruolo incisivo nella promozione e costruzione della reputazione del marchio, fondamentali per avere successo nel mercato cinese.

L’organizzazione della quarta edizione delle masterclass prenderà il via a luglio 2023 per proseguire fino a giugno 2024, con modalità di realizzazione digitale (modalità online) e alcune fasi realizzate in modalità offline.

Adesioni entro giovedì 8 giugno 2023 QUI

Rif.

Alessandro Coppi – Tel. 0577 2571 – e-mail a.coppi@confindustriatoscanasud.it