MAROCCO – PROROGA PERIODO TRANSITORIO PROCEDURA CERTIFICATI DI CONFORMITÀ

( Europa e Internazionalizzazione )

MAROCCO – PROROGA PERIODO TRANSITORIO PROCEDURA CERTIFICATI DI CONFORMITÀ

periodo transitorio prorogato fino al 19 giugno

Come segnalato in apposita ns. precedente comunicazione, il Marocco ha previsto una nuova procedura sulla certificazione per l’esportazione di prodotti industriali in Marocco, che prevede l’esternalizzare dei controlli di conformità per un’estesa lista di prodotti industriali (ad eccezione di quelli alimentari e farmaceutici).

In base a tali nuove disposizioni, dal 1 febbraio 2020, con un periodo transitorio che permette la coesistenza del vecchio e del nuovo sistema, la quasi totalità dei prodotti industriali importati nel Paese deve essere accompagnata da certificati di conformità rilasciati nel Paese di origine del prodotto stesso da una delle 3 società europee, selezionate dal governo marocchino (Bureau Veritas, TUV Rheinland, Applus Fomento).

Il periodo transitorio sarebbe scaduto il 19 aprile p.v. ma grazie alle richieste avanzate da Confindustria e all’intervento del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale,il Ministero dell’Industria e Commercio del Marocco ha consentito alla proroga del periodo transitorio fino al 19 giugno 2020.

A partire dal 20 giugno gli operatori economici dovranno procedere alla valutazione della conformità dei prodotti industriali sottoposti al controllo normativo come previsto.

Rif.

Alessandra Amato – Tel. 0577257230 – e-mail: a.amato@confindustriatoscanasud.it