Missione Ance in Bosnia-Erzegovina – 6/7 luglio 2017

( Europa e Internazionalizzazione )

Missione Ance in Bosnia-Erzegovina – 6/7 luglio 2017

 

Focus Infrastrutture – scadenza adesioni 14 giugno

Il 6 e 7 luglio si svolgerà ITALY & BOSNIA AND HERZEGOVINA – BUILDING TOGETHER, la missione dell’Ance, organizzata in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazioni Internazionale, il Ministero dello Sviluppo Economico, con il supporto dell’Ambasciata d’Italia e l’ufficio ICE di Sarajevo.

 

La missione toccherà Sarajevo e Banja Luka (capitale  della Repubblica Serba di Bosnia ed Erzegovina) e consentirà di avere un quadro dei programmi infrastrutturali e delle opportunità per il settore delle costruzioni in Bosnia-Erzegovina.

 

Settori focus:

– infrastrutture stradali/autostradali;

– infrastrutture aeroportuali;

– infrastrutture ferroviarie.

 

Migliorare le infrastrutture di trasporto è uno degli obiettivi principali del Governo bosniaco.

Il Paese è attraversato da nord a sud dal Corridoio Pan-Europeo Vc, in corso di costruzione. Il Corridoio Vc, connesso alla rete TEN (Trans European Network), è stato riconosciuto come il principale progetto della regione: partendo da Budapest (Ungheria), via Osijek (Croazia), Sarajevo (Bosnia-Erzegovina) arriva al porto di Ploče (Croazia). La realizzazione del Corridoio Vc (della lunghezza di 338 Km) sul territorio bosniaco prevede lo sviluppo di strade, autostrade, ferrovie, aeroporti e infrastrutture fluviali. Oltre il 56% della popolazione vive in zone in cui si prevede la costruzione di tratti del Corridoio, il 63% del PIL totale deriverà da queste opere. Ad oggi sono stati costruiti quasi 100 Km dell’autostrada del Corridoio Vc.

I programmi di sviluppo di larga scala comprendono la costruzione di 850 Km di strade principali e la costruzione di una nuova autostrada, con l’utilizzo dei fondi delle istituzioni finanziarie internazionali, fondi nazionali e altre forme di finanziamento come concessioni e PPP (Partnership Privato-Pubblico).

Tra gli obiettivi del Governo bosniaco, anche il miglioramento della rete ferroviaria, che comporterà notevoli risvolti in termini di sostegno alla produzione industriale.

 

La missione consentirà di incontrare rappresentanti del Governo centrale e imprese di costruzioni locali.

E’ prevista l’organizzazione di incontri B2B con controparti bosniache, del sistema bancario italiano, della Cassa Depositi e Prestiti e delle Banche Multilaterali.

 

Verrà redatto un catalogo con tutti i profili aziendali e loghi delle aziende italiane partecipanti e verrà distribuito alle controparti bosniache.

In allegato una lista di progetti che interesseranno il Paese e una scheda sul settore dei trasporti, predisposta dall’Ufficio ICE di Sarajevo.

 

TAPPA A BANJA LUKA

Banja Luka è la seconda città della Bosnia ed Erzegovina e il capoluogo della regione storica della Bosanska Krajina con circa 200 mila abitanti. Ospita il governo dell’entità ed è il centro della regione di Banja Luka e di una municipalità con lo stesso nome. La Repubblica Serba di Bosnia ed Erzegovina è una delle due entità della Bosnia ed Erzegovina. Occupa circa il 49% del territorio della Bosnia ed Erzegovina e ne ospita il 33% circa della popolazione, è indipendente, ha un Presidente della Repubblica, un Governo con 16 ministeri, simboli nazionali, polizia e sistema postale.

La tappa a Banja Luka consentirà alle aziende italiane di incontrare i rappresentanti del Governo indipendente della Repubblica Serba di Bosnia ed Erzegovina, che ha in cantiere una serie di progetti infrastrutturali, con particolare attenzione al settore stradale e ferroviario.

 

 

ADESIONI – scadenza mercoledì 14 giugno pv.

Per partecipare, inviare la scheda di adesione (v. allegato) estero@ance.it (e in copia a:  sarajevo@ice.it e a.amato@confindustriatoscana.it).

 

INFORMAZIONI LOGISTICHE

La partecipazione  alla  missione è gratuita.

Le spese di viaggio e di alloggio sono a carico di ciascun partecipante che dovrà provvedere ad effettuare in autonomia le relative prenotazioni di volo e hotel.

Si allega la Reservation Form dell’Hotel Holiday di Sarajevo, che dovrà essere inviata all’attenzione della sig.ra Azra Celik (marketing@hotelholiday.ba)

Maggiori informazioni sulla struttura alberghiera di Banja Luka verranno trasmesse nei prossimi giorni alle aziende che avranno inviato il Company Profile.

 

Per il volo di andata da Roma Fiumicino – Sarajevo, potrebbe essere organizzato un volo charter nel pomeriggio di mercoledì 5 luglio. Maggiori informazioni verranno fornite dall’Ufficio Estero dell’Ance alle aziende che avranno inviato l’adesione.

Il programma dell’evento prevede la prima giornata (giovedì 6 luglio) nella città di Sarajevo per poi proseguire nella città di Banja Luka.

Per le aziende che volessero effettuare la doppia tappa, verrà messo a disposizione da Ance un pulmino con autista per il trasferimento nella città di Banja Luka, da dove si prevede di ripartire nella giornata del 7 luglio alle ore 15.05 (via Belgrado) – volo Air Serbia JU103 con arrivo a Roma alle ore 19:35.

 

 

DOCUMENTI NECESSARI

Passaporto/carta d’identità valida per l’espatrio in corso di validità. La data di scadenza dei documenti deve eccedere di almeno 3 mesi il periodo previsto di soggiorno in Bosnia Erzegovina.

 

ALLEGATO 1

 

ALLEGATO 2

 

ALLEGATO 3

 

ALLEGATO 4

 

ALLEGATO 5

Rif.
A. Amato – Tel. 0577 257230 – e-mail: a.amato@confindustriatoscanasud.it