PRODOTTI ELETTRICI ED ELETTRONICI – NUOVI REQUISITI PER ESPORTARE IN MESSICO

( Europa e Internazionalizzazione )

PRODOTTI ELETTRICI ED ELETTRONICI – NUOVI REQUISITI PER ESPORTARE IN MESSICO

validi dal 3 giugno 2019 – requisiti di conformità tecnica NOM

A partire dal 3 giugno, tutti i prodotti elettrici ed elettronici (capitoli doganali 85 e 64) devono essere conformi ai requisiti delle Normas Oficiales Mexicanas (NOM) ed ai principali requisiti di efficienza energetica per poter essere sdoganati e commercializzati nel mercato messicano.

A partire da tale data, produttori, distributori ed esportatori che intendono esportare in Messico devono considerare i nuovi cambiamenti introdotti. I prodotti soggetti alla certificazione NOM sono solo gli apparati elettrici il cui utilizzo è rivolto al consumatore finale e non macchinari o parti di esso elettrici il cui utilizzo non è di largo consumo. 

Di seguito le principali modifiche introdotte:

  • tutte le categorie di prodotti elettrici ed elettronici sono ora regolate ed è obbligatorio dare dimostrazione di conformità ai requisiti tecnici applicabili. Le possibilità di esenzione previste dalla Clausola 10 degli Accordi NOM sono state eliminate;
  • tutti i certificati emessi prima del 3 giugno 2019 dovranno essere riemessi e riportare il codice tariffario doganale di 8 cifre necessario affinché le merci siano accettate in dogana;
  • i pezzi, le parti o i componenti del prodotto finito sono ora coperti dal certificato NOM rilasciato allo stesso prodotto finito, anche se esportati e pervenuti in dogana separatamente.

Le autorità messicane hanno concesso agli operatori un periodo di adeguamento di 90 giorni per tutti quei prodotti che hanno un processo di certificazione NOM in corso, al fine di poter ottenere l’autorizzazione e l’importazione nel paese di tali prodotti non ancora certificati. Questa operazione è possibile solo se l’organismo responsabile della valutazione della conformità dei prodotti esportati (laboratorio e/o organismo di certificazione, come Intertek) abbia registrato l’ammissione formale nel  sistema doganale messicano entro il 30 giugno 2019.

E’ obbligatoria la presentazione del certificato NOM all’autorità doganale messicana al momento dell’ingresso della merce nel territorio messicano per poter sdoganarla. 
L’importatore è il responsabile dell’attivazione della procedura per l’ottenimento della certificazione NOM e sarà anche il responsabile di presentare, una volta ottenuto, il documento stesso all’autorità doganale competente.   
 
  
COME SI OTTIENE IL CERTIFICATO NOM    
  
L’importatore deve presentare ad un ente di certificazione locale – ANCE o NYCE – numero e modelli degli articoli, informazione descrittiva e tecnica della merce da importare (attraverso cataloghi, schede tecniche, ecc ) e la richiesta di certificazione dell’ente prescelto (non sono disponibili i moduli di richiesta di certificazione on line; in base alle caratteristiche tecniche di ogni prodotto, verrà consegnato il modulo rispettivo da riempire).   
L’importatore otterrà quindi un numero di registro richiesta (número de solicitud de certificación) e con tale numero richiederà all’azienda italiana l’invio dei campioni dei prodotti che saranno oggetto della certificazione (coincidenti con numero e modelli presenti nei cataloghi, schede tecniche, …). 
 
Per facilitare le certificazione, è consentito associare diversi prodotti alla stessa famiglia, che naturalmente deve avere le medesime caratteristiche, in modo da evitare la procedura per ogni singolo prodotto. L’azienda italiana deve quindi associare diversi articoli della stessa famiglia ed inviare la packing list, indicando chiaramente la famiglia e la quantità.
Ad es. se gli enti certificatori richiedono 3 pezzi per articolo:   
 
Esempio 1 invio per certificazione Esempio 2 invio per certificazione 
Famiglia: lampade  Famiglia: faretti a led 
Quantità: 9 pezzi  Quantità: 6 pezzi 
Modelli: 
3 pezzi modello A,
3 pezzi modello B,
3 pezzi modello C
Modelli: 
3 pezzi modello X,
3 pezzi modello Y,
   
 
  

 

  

 

 

 

La dichiarazione di quantità di articoli dovrà contenere stessa quantità e stessi modelli indicati dall’importatore nella richiesta di certificazione, indicando: “fattura senza valore commerciale e solo per effetti doganali ed ottenimento della NOM”  (factura sin valor comercial y solo para efectos aduanales y obtención de NOM). 
  
I campioni saranno consegnati direttamente dall’importatore all’ente certificatore, con il numero di registro di richiesta. 
L’ente effettuerà le prove tecniche sui prodotti ed entro 15 giorni lavorativi emetterà o meno il certificato NOM. 
 
Una volta ottenuto, il certificato dura 2 anni, rinnovabile per altri 2. 
Il costo stimato per la certificazione è 6.000 pesos (circa € 300,00) per ogni famiglia di prodotti.